Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Lavori pubblici e mobilità

La sezione Lavori Pubblici e Mobilità, attraverso i propri servizi, si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale, dell’illuminazione pubblica, dell’arredo urbano e del verde.
Rientrano nelle competenze della Sezione anche le attività di gestione e controllo dei gestori di servizi che operano sulle infrastrutture presenti nel sottosuolo e in attuazione del disposto normativo regionale con il quale sono delegate ai comuni le funzioni di autorità idraulica sui corsi d'acqua del reticolo idrico minore (RIM), sono esercitate le attività di concessione, controllo e manutenzione del reticolo.
 

SERVIZI DELLA SEZIONE E PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE


SERVIZIO STRADE


L’ufficio si occupa principalmente di:
Manutenzione ordinaria della rete stradale comunale attraverso interventi di lieve entità, come ad es. rifacimento di brevi tratti di marciapiedi, asfaltature parziali delle superfici stradali, interventi di pronto intervento per la messa in sicurezza della rete stradale (chiusura buche, sistemazione chiusini, allestimento cartellonistica stradale di cantiere)
Manutenzione straordinaria del patrimonio stradale, mediante progettazione di interventi di riqualificazione di strade, marciapiedi e illuminazione pubblica, compresa il controllo e il coordinamento delle imprese (Direzione Lavori)
Coordinamento del servizio sgombero neve della rete stradale, attraverso l’ausilio di impresa specializzata (spargimento sale/sabbia, sgombero neve).


SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA


L’ufficio gestisce il servizio di gestione dell’illuminazione pubblica, attraverso la società incaricata (CITELUM), per le attività di:
Manutenzione ordinaria programmata degli impianti (es. riparazione guasti dei singoli punti luce/linee elettriche, sostituzione programmata di lampade, interventi programmati sui sostegni, etc);
Manutenzione straordinaria degli impianti d’illuminazione pubblica attraverso interventi di efficientamento energetico e di messa a norma degli impianti.
Per una miglior tempestività del servizio, i guasti possono essere segnalati dal  cittadino utilizzando il numero verde sotto riportato e attivo 24h/24h, indicando all’operatore Nome/Cognome, indirizzo del guasto e se possibile il codice identificativo riportato sull’etichetta apposta sul palo luce.


SERVIZIO SOTTOSUOLO/RIM


L'ufficio si occupa del coordinamento delle società che gestiscono le reti tecnologiche pubbliche: Distribuzione del gas, distribuzione dell’energia, servizio idrico integrato e telecomunicazioni. Nella fattispecie coordina, autorizza e controlla gli interventi relativi a estensione di reti, nuovi allacciamenti, riparazione dei guasti, nonché collabora alla pianificazione di interventi di urbanizzazione primaria progettati e realizzati a seguito di interventi urbanistici.

Infine esercita le attività di Polizia Idraulica, attraverso il rilascio delle concessioni, il controllo e la manutenzione del reticolo idrico minore (RIM).


SERVIZIO VERDE/ARREDO URBANO


L’ufficio si occupa principalmente di:
Manutenzione ordinaria di parchi, giardini, aiuole e rotatorie stradali;
Sfalcio di tappeti erbosi, taglio di cigli stradali, raccolta foglie, potature, spalcature, abbattimenti e spollonature di alberature, manutenzione impianti di irrigazione, e sostituzione essenze floreali in aiuole e fioriere;
Manutenzione ordinaria di elementi di arredo urbano, mediante la
sistemazione e/o sostituzione di: panchine, cestini, giochi per bambini (scivoli, altalene, ecc.), fontanelle per l’erogazione di acqua, staccionate e recinzioni di parchi e aree a verde;
Manutenzione straordinaria di parchi, aree ludiche, arredo urbano e aree a verde in generale;
Rilascio di autorizzazioni per manutenzione o abbattimento di alberature e occupazione spazi pubblici per la manutenzione del verde privato.

 


RICEVIMENTO DEL PUBBLICO:
martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:45
giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

NUMERI UTILI
PRONTO INTERVENTO GUASTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA – SOC. CITELUM
NUMERO VERDE: 800 978447
PRONTO INTERVENTO GUASTI ACQUEDOTTO E FOGNATURA – SOC. AMIACQUE
NUMERO VERDE: 800 175571
PRONTO INTERVENTO GUASTI ENERGIA ELETTRICA – SOC. E-DISTRIBUZIONE
NUMERO VERDE: 803500
PRONTO INTERVENTO GUASTI RETE GAS – SOC. UNARETI GAS
NUMERO VERDE: 800131000
 
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2019 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it