Comune di Segrate




Spazio banner



Arredo Urbano e Verde Pubblico

 

Verde Pubblico:

  1. attività di manutenzione ordinaria, attraverso la quale si ha il mantenimento del patrimonio a verde comunale e tra queste lo sfalcio dei manti erbosi, la pulizia ed il contenimento di siepi ed albertaure, la gestione degli impianti di irrigazione e la sostituzione delle essenze stagionali, per tutte le aree a verde di proprietà siano esse parchi e giardini che di pertinenza dei vari immobili (scuole, centri civici,ecc.) o in ambito stradale;

  2. interventi di manutenzione straordinaria, con i quali si progettano ed eseguono tutti quegli interventi sia di riqualificazione dell'esistente che di nuova realizzazione, al fine di garantire sempre una offerta ricreativa e ludica alla cittadinanza, nel rispetto di sicurezza e funzionalità;

  3. autorizzazione per interventi manutentivi ad alberature private (abbattimenti, potature fuori periodo, capitozzature o drastiche potature)

    icona pdfRichiesta di intervento manutentivo su alberature

icona_alberoicona_alberoicona_alberoCensimento del verde:

  1. "Censimento del patrimonio a verde", ultimato nel corso dell'anno 2014 e in costante aggiornamento. Tale censimento permette di interagire mediante la cartografia comunale, di individuare i vari luoghi e visualizzare per ogni elemento una scheda che riporta un elenco di informazioni riguardanti l'oggetto stesso. E' possibile avere dati tecnici su alberi, arbusti, fioriture, arredo urbano, interventi effettuati o da effettuare, impianti di irrigazione, ecc..

    - Superficie aree verde, mq. 826.391
    - Alberature  n° 11.520

La superficie del verde e il numero delle alberature su indicati, fanno riferimento alle sole aree mantenute e gestite dal Comune di Segrate, in quanto di proprietà. Restano disponibili per l'utilizzo pubblico sul territorio di Segrate, anche aree private quali: Milano 2, San Felice, Idroscalo e Golfo Agricolo.

di seguito il link che permette di accedere alle informazioni relative al censimento http://comunesegrate.it/verde/

 

 

icona_albero

Censimento alberi monumentali


In attuazione del D.lgs 23 ottobre 2014, i Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, entro il 31 luglio 2015 devono effettuare il “Censimento degli alberi monumentali” presenti sul territorio di loro competenza.

Si invitano pertanto TUTTI I CITTADINI segratesi a segnalare all’Ufficio Arredo Urbano e Verde Pubblico l’eventuale presenza nelle proprie aree verdi di alberature monumentali aventi le caratteristiche indicate nel decreto sopra citato.

Chi avrà fatto pervenire segnalazioni sarà contattato dai tecnici del Comune per concordare modi e tempi di incontro al fine di verificare e censire le alberature e quindi adempiere a quanto prescritto dalla legge.

Contatti Uff. Arredo Urbano e Verde Pubblico:

Geom. Carlo Casati
Sig. Guido Panzera
 tel.: 02.2690.2345 – Fax.: 02.2133.751 – e.mail: segrate@postemailcertificata.it

icona pdf Decrerto 23 Ottobre 2014


 

Arredo Urbano:

  1. manutenzione ordinaria per il mantenimento di panchine, cestini, porta biciclette, pensiline, giochi per ragazzi e bimbi ubicati sull'intero territorio comunale, provvedendo alla riparazione e/o sostituzione a secondo del caso;

  2. progettazione di nuovi ambiti, soprattutto all'interno di parchi e giardini, dedicati alla sosta degli adulti e/o gioco dei ragazzi, da attuarsi prevedendo la messa in opera di manufatti di nuova generazione che garantiscano affidabilità nel tempo, sicurezza e fruibilità.

     

 

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2016 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it