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Attribuzione Numeri Civici

COSA

Il Comune provvede all’indicazione della toponomastica stradale e della numerazione civica; le porte e gli altri accessi dall’area di circolazione all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente che verranno fornite dall’Ufficio SIT.        


CHI

Tali obblighi devono essere adempiuti non appena ultimata la costruzione del fabbricato, a costruzione ultimata e comunque prima che possano essere immesse persone nel fabbricato il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico.


COME

La richiesta va presentata su apposita modulistica (scarica il modulo) indicando le proprie generalità e gli identificativi dell’immobile a cui attribuire il civico.


QUANTO

E’ previsto al momento della consegna il pagamento dei diritti di segreteria di € 10,00 per ogni formella, come da delibera di Giunta Comunale n. 229 del 2001.


ATTIVITA’ E TEMPI

La richiesta deve essere consegnata al S@c oppure trasmessa via fax. Entro trenta giorni dalla data di protocollo dell’istanza, all'Ufficio SIT si potrà ritirare la formella numerata ed effettuare il pagamento dei relativi diritti di segreteria. Non appena la formella sarà disponibile al ritiro, verrete contattati telefonicamente e vi verrà comunicato l’importo dei diritti dovuti.


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Non è necessario alcun allegato, è bene però fornire dati certi per una corretta identificazione dell’immobile in oggetto, a tal proposito i dati utili sono: i dati catastali (foglio e mappali) e l’indicazione toponomastica.


RIFERIMENTI NORMATIVI

Disposizione n.21 del 20.10.1995 del Segretario Comunale inerente le competenze operative per l’attribuzione di numeri civici;
D.Lgs 267/2000, artt. 107 e 183;
D.Lgs 165/2001, artt. 4 e 17;
Art. 83 dello Statuto Comunale;
Delibera di C.C. 229 del 2001.

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2019 < Indietro

 

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