Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Iscrizione anagrafica (da altro comune / dall'estero)

Serve a registrare in anagrafe i nuovi residenti a Segrate provenienti da altro Comune o dall’estero.

E’ tenuto a chiedere l’iscrizione anagrafica chiunque, proveniente da altro Comune o dall’estero, si sia trasferito a Segrate.

Il cittadino dovrà presentare domanda di iscrizione anagrafica con una delle seguenti modalità:

a)  via e-mail* a: segrate@postemailcertificata.it
b)  raccomandata indirizzata a Comune di Segrate – via I Maggio - 20090 Segrate
c)  via fax al numero 022133751 (poichè spesso i documenti ricevuti via fax risultano parzialmente o totalmente illeggibili, si consiglia di utilizzare le altre modalità di trasmissione)

In caso d'invio della richiesta con una delle modalità a), b) o c), l'interessato dovrà attenersi alle prescrizioni indicate nella domanda di iscrizione.

*vengono accettati anche indirizzi non PEC
 

presentandosi allo Sportello S@C previo appuntamento.

Dal 4/03/2013 sarà possibile evitare la coda allo Sportello S@C prenotando il proprio appuntamento per l’iscrizione anagrafica comodamente online.
In questo modo si avrà la certezza non solo di evitare inutili attese ma anche di recarsi allo sportello con tutta la documentazione necessaria alla pratica.
Il sistema di prenotazione online vi accompagna in un percorso personalizzato alla fine del quale riceverete una mail di riepilogo al vostro indirizzo, con l’indicazione di tutta la documentazione che dovrete portare con voi al momento dell’appuntamento.
Dal lunedi al giovedi recandosi allo Sportello S@C senza appuntamento sarà necessario attendere il proprio turno e sarà poi possibile presentare la pratica se si ha con sé la documentazione necessaria.
Il venerdi e il sabato saranno gestiti solo gli appuntamenti.
In via generale comunque per l’iscrizione anagrafica sono necessari (qualora si chieda l’iscrizione anagrafica di tutto un nucleo familiare i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia):

  • documento d'identità valido
     
  • codice fiscale
     
  • I cittadini extracomunitari devono portare anche il permesso di soggiorno in originale o titolo equivalente (come specificato nell' allegato ministeriale A) e il passaporto; inoltre, se vogliono che venga certificato lo stato civile e il rapporto di parentela, devono presentare certificati in originale con traduzione autentica o dichiarazione consolare riportante: nome e cognome – data e luogo di nascita – paternità e maternità – cittadinanza – stato civile (se coniugato: nome e cognome del coniuge, data e luogo di matrimonio – se vedovo: nome e cognome del coniuge defunto, data e luogo di vedovanza).
     
  • I cittadini comunitari devono dimostrare di possedere i requisiti indicati dal D.Lgs. n. 30 del 2007 (come dettagliato nell' allegato ministeriale B*). Qualora si chieda l’iscrizione anagrafica di tutto un nucleo familiare i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia.

 *l'importo dell'assegno sociale, indicato nell'allegato ministeriale B, è rivalutato ogni anno ed è consultabile sul sito dell'INPS.

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” (convertito in legge il 23.05.2014 L. 80) all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente. Il titolo di occupazione dell'alloggio (anche nel caso di occupazione di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica) deve essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, compilando apposita dichiarazione già contenuta nella modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno (modulo residenza).
Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare tramite una dichiarazione del proprietario (allegato 2).

Nel caso in cui si voglia trasferire la propria residenza in un immobile già abitato da altri sarà indispensabile dimostrarne il consenso, allegando dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

  • allegato 2 se chi è già residente è proprietario dell'immobile;
  • allegato 3 se chi è già residente è conduttore dell'immobile.

 

  • Compilare solo la domanda di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione nel caso di:
    1.    proprietario o usufruttuario
    2.    locatario con contratto registrato o  comodatario con atto registrato
    3.   
    assegnatario di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica
  • Nel caso di:
    1.    Locatario con contratto non registrato
    2.    Familiare del proprietario o del locatario
    3.    Comodatario con atto non registrato
    4.    Altro titolo di occupazione dell’alloggio
    consegnare allegato 2 compilato dal proprietario dell’immobile
  • Nel caso di ingresso in nucleo familiare già residente:
    1.   
    allegato 2 se chi è già residente è proprietario dell'immobile
    2.   
    allegato 3 se chi è già residente è conduttore dell'immobile

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile. Nel caso di utilizzo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (allegati  2 - 3)  o la stessa è sottoscritta di fronte all'impiegato ricevente o dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte retro del documento d'identità del sottoscrittore.


Per coloro che entrano in una convivenza (collegio, caserma, RSA, ecc.), la denuncia è di competenza del responsabile della convivenza e non del diretto interessato.
Dichiarazione di residenza in convivenza

 

Nel caso di trasferimento di un minore con un solo genitore, è indispensabile la dichiarazione di assenso al trasferimento da parte dell’altro genitore.

L'iscrizione anagrafica non ha alcun costo. 

La domanda non può essere presentata prima della data di effettivo trasferimento a Segrate e comunque deve essere consegnata entro 20 giorni dalla data stessa.

L’effettiva variazione anagrafica avverrà entro 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo della domanda. I tempi di variazione sono  prorogabili fino a 30 giorni in caso occorra integrare documenti mancanti per il procedimento anagrafico.

Se entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l’ufficio anagrafe non richiederà integrazioni all’interessato o non comunicherà l’esito negativo degli accertamenti svolti, il procedimento si considera concluso positivamente.

Qualora gli accertamenti disposti per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese dall'interessato provassero la non corrispondenza alla realtà di fatto ci sarà la decadenza del beneficio ottenuto e ne verrà informato l'interessato. Ciò comporterà il ripristino della situazione anagrafica precedente e la segnalazione del nominativo del dichiarante (art. 76 del DPR 445/2000) all'autorità di Pubblica Sicurezza, per dichiarazioni mendaci in atto pubblico.

Dall’effettiva variazione anagrafica il cittadino potrà richiedere solo certificati di residenza e stato di famiglia. Per tutti gli altri certificati e il documento d’identità si dovrà attendere conferma dei dati da parte del Comune di precedente iscrizione.

TARES
Si ricorda che a seguito di iscrizione anagrafica è indispensabile regolarizzare la propria posizione relativamente alle tasse comunali rivolgendosi direttamente alla concessionaria del servizio Società San Marco S.p.A, Via Roma 9/c – Segrate (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00) tel 02-26923026, e-mail:segrate@sanmarcospa.it

I residenti di Segrate che intendono trasferire in altro Comune la propria residenza devono inoltrare richiesta al Comune di destinazione; la cancellazione anagrafica da Segrate viene operata d’ufficio.

I cittadini stranieri che si trasferiscono definitivamente all’estero devono presentare, con le stesse modalità sopra riportate, apposito modulo per la cancellazione anagrafica .

Chiunque sia residente in altro Comune e dimori provvisoriamente a Segrate da almeno quattro mesi, ma non sia in condizione di stabilirvi la residenza per motivi sia di lavoro che di famiglia, può (non è un obbligo) chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea presentando al S@C apposito modulo con copia del documento d’identità. I cittadini extracomunitari devono inoltre presentare il permesso di soggiorno valido, mentre i cittadini comunitari devono dimostrare di avere i requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30 del 2007 (es.: avere un lavoro subordinato, essere iscritto ad un corso di studi o di formazione professionale, essere familiare di un cittadino comunitario già residente in italia, ecc.).
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.
Ha validità un anno
e dopo tale termine si provvede alla cancellazione nel caso l’interessato non sia più dimorante a Segrate.
Nel caso invece dimori stabilmente, deve chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente o verrà effettuato un provvedimento d’ufficio, notificandolo all’interessato.
 


RIFERIMENTI NORMATIVI

L. 24/12/54 N. 1228
D.P.R. 30/05/89 N. 223
L. 27/10/1988 n.470
D.P.R. 06/091989 n.323
D.Lgs. 06/02/2007 n. 30
D.L. 5/2012 convertito in Legge n.35 del 4.04.2012.
Circolare Ministero Interno n. 9 del 2012 - cambio di residenza in tempo reale
D.L. 18/10/2012, n.179, convertito con modificazioni dalla Legge 17/12/2012, n.221
D.P.R. 17/07/2015, n.126
D.L. 28.03.2014, n. 47

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2019 < Indietro

 

Footer
Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it