Comune di Segrate




Spazio banner



Ambiente ed ecologia

Appalto servizi di Igiene Ambientale


La Sezione Ambiente ed Ecologia gestisce principalmente l’appalto dei servizi di igiene ambientale, comprendente la raccolta differenziata dei rifiuti ed il servizio di pulizia strade.
L’attività della sezione si pone come obiettivo l’incremento della quota della raccolta differenziata, attualmente pari al 59,94%, a partire dal potenziamento della frazione umida.
Al fine di favorire la raccolta dei rifiuti organici, è prevista per ogni nucleo familiare la dotazione annuale e gratuita di sacchetti biodegradabili, nonché per i cittadini e le imprese richiedenti, la fornitura di cassonetti, con differenti capacità, per la raccolta di alcune tipologie di rifiuti, ovvero della carta, del vetro e dei rifiuti organici.
L’informazione sulle modalità, sui giorni e sugli orari di conferimento dei rifiuti è stata divulgata per mezzo dell’opuscolo informativo riportato sul sito.
Il “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, della raccolta differenziata e di altri servizi di igiene ambientale”, approvato con Delibera di Consiglio n.5 il 18 gennaio 2010, è consultabile sul sito


Servizi di tutela ambientale

Interventi di bonifica e ripristino ambientale

La Sezione gestisce le procedure in materia di ripristino ambientale e bonifiche ai sensi della Parte IV Titolo IV e Titolo V del D.L.gs 152/2006.

Zonizzazione Acustica del Territorio

Il Comune di Segrate, nell’ambito della revisione del Piano di Azzonamento Acustico adottato nel 2004 ed a seguito della determinazione delle zone di rispetto aeroportuale, ai sensi della L.R. 13/2001 e L. 447/95, ha conferito l’incarico a Società specializzata per l’aggiornamento e redazione dei piani comunali di Zonizzazione Acustica e di Risanamento Acustico e del Regolamento Acustico Comunale.
Lo svolgimento dell’intero iter si è concluso con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dei suddetti Piani.

Attività  di prevenzione e monitoraggio finalizzata al contenimento delle situazioni di inquinamento

L’ufficio attiva le procedure in materie d’inquinamento acustico, atmosferico, elettromagnetico, delle acque superficiali e sotterranee e del suolo.
 

Appalto servizio di disinfestazione e deratizzazione


Il servizio di disinfestazione e derattizzazione prevede, sino alla scadenza dell’appalto quinquennale, una serie di operazioni programmate e a richiesta da eseguire nell’ambito di aree ed edifici pubblici. 
 

Attività di messa a norma degli impianti termici


La Sezione Ambiente collabora con il Settore Energia della Provincia di Milano nell’ambito delle procedure atte alla messa a norma degli impianti termici che, dalla verifica effettuata da parte degli Ispettori incaricati dalla Città Metropolitana di Milano, risultino non conformi alla normativa vigente.

Attuazione di strategie per lo sviluppo sostenibile del territorio


L’Amministrazione Comunale, al fine di incentivare e promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile a partire dal fotovoltaico e termico solare, ha rinnovato gli anni 2011 e 2012 il bando che disciplinava le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo comunale, a beneficio di soggetti privati proprietari di prima casa residenti nel territorio comunale, per l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici sul territorio medesimo.

Educazione ambientale


L’Amministrazione comunale, riponendo particolare attenzione al tema dell’educazione ambientale, ogni anno coinvolge le scuole di diverso grado del territorio comunale nella trattazione di alcuni argomenti sviluppati attorno alla questione della raccolta differenziata, dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti. Per la tutela dell'ambiente anno 2015/16 e 2016/17:

1. In particolare per l’anno scolastico 2015/16 è stato affrontato il tema della raccolta differenziata, del riuso e del riciclo dei materiali attraverso il progetto "Il ciclo del valore", conclusosi con la mostra dei relativi lavori scolastici presso il Centro Civico Verdi. Inoltre è stato affrontato anche il tema della rigenerazionedell'energia attraverso il processo di termovalorizzazione della frazione secca dei rifiuti a conclusione del programma di educazione ambientale, le scuole secondarie hanno visitato il termovalorizzatore Silla 2 di Milano.

2. La proposta educativa per l'anno scolastico 2016/2017 ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo delle api, approfondendo il tema delle relazioni di questi insetti con l'ambiente circostante, nonchè il loro ruolo ecologico. A conclusione del programma, gli studenti delle scuole secondarie hanno l'occasione di imparare le fasi di allevamento sino alla realizzazione dei prodotti alimentari.

 

Gestione sportello UTA


Lo “Sportello UTA” opera sotto il controllo della Sezione Ambiente, rispettandone le determinazioni e le disposizioni. L’UTA è aperto al pubblico sei ore complessive alla settimana e interviene, se richiesto, per ispezioni, sopralluoghi, controlli ecc. sul territorio comunale anche al di fuori dell’ orario d’ufficio.
Tra le competenze dell’UTA rientra anche l’attuazione del progetto di Tutela e Assistenza delle colonie feline del Comune di Segrate che ha l’obiettivo di garantire la tutela e l’assistenza sanitaria necessaria, finalizzata anche al controllo demografico delle stesse, secondo quanto disposto dalla Legge 281 del 14/08/1991, “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”.
Il “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”, approvato con Delibera di Consiglio n.6 del 18 gennaio 2010, è consultabile sul sito.
 

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2017 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it