Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Biblio news

Scarica il bollettino periodico con le notizie sui più rilevanti eventi culturali del territorio di Milano e provincia.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News maggio 2018 (formato PDF - XX KB)

Due sono i temi principali di questo mese: la pittura del ‘500 e il design. Per il primo tema segnaliamo una mostra fuori porta dedicata a Tiziano Vecellio e alla sua influenza nel territorio della Serenissima e un dialogo alla Pinacoteca di Brera dedicato a un pittore sconosciuto ai più, il Boccaccino, che la critica più recente non esita a paragonare ai piùgrandi del suo tempo.
Il secondo tema è il Design, con l’apertura di un museo permanente all’interno della Triennale. Chiude il ricco panorama di questo mese una mostra di impressionisti provenienti dal Philadelphia Museum of Art.
 


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News aprile 2018 (formato PDF -1,6 MB)

 "Durer e il Rinascimento" a Palazzo Reale, due mostre dedicate al '900 italiano ("Novecento di carta", incentrata sulla grafica e il disegno, e "Zang Tumb Tuuum" sull'arte del periodo tra le due guerre) e una mostra fotografica sul periodo colonialista italiano qui al Centro Civico Verdi di Segrate: "Modena Addis-Abeba: andata e ritorno" , all'interno della Rassegna MigrAzioni organizzata dalla Biblioteca.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News marzo 2018 (formato PDF - 964 KB)

"Raffaello e l'eco del mito" , visitabile fino al 6 maggio presso l'Accademia Carrara di Bergamo, è una mostra dedicata al grande Raffaello Sanzio, che espone oltre 60 opere provenienti da gallerie di tutto il mondo, tra cui il San Sebastiano, La Fornarina, il San Michele dal Louvre, tre componenti della Pala Colonna e tre componenti della Pala del beato Nicola da Tolentino, per la prima volta riunite in Europa. A Milano, da non perdere sono la grande mostra su Frida Kahlo al Mudec, al museo Bagatti Valsecchi 29 vetrinette provenienti dal Museo dell'Innocenza di Istanbul, e in Triennale una originale mostra sull'abitare contemporaneo.

 

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News febbraio 2018 (formato PDF -  4,8 MB)

La Galleria Vittorio Emanuele di Milano compie 150 anni: per l'occasione, un'interessante mostra allestita in una sala del Castello espone documenti, disegni, dipinti, fotografie e lettere che raccontano uno dei capolavori architettonici della città di Milano. Da non perdere poi, a Palazzo Reale, la personale di James Nachtwey, uno dei più grandi fotografi di guerra viventi, considerato da molti l'erede di Robert Capa; in Triennale, la mostra "Ettore Sottsass: there is a planet", dedicata al grande designer italiano, e infine una piccola ma curiosa esposizione di abiti di alta moda a Palazzo Morando.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News gennaio 2018 (formato PDF - 1,8 MB)

Due mesi dopo Dentro Caravaggio, che ci aveva aperto uno squarcio sui segreti della tecnica del Merisi, un’altra mostra, L’ultimo Caravaggio, ci aiuta a capire come mai i suoi quadri, ambitissimi finché era in vita, dopo la sua morte furono dimenticati tranne che da pochi fedeli collezionisti e un manipolo di seguaci. Il mese si presenta interessante anche per la mostra di Kuniyoshi che alla Permanente espone le sue Immagini del Mondo Fluttuante. Infine segnaliamo Revolution: non è una mostra d’arte come quelle appena citate ma è interessante perché ricorda a chi c’era - e spiega a chi non c’era - gli anni dei Beatles, dei festival di Woodstock, dei figli dei fiori e delle manifestazioni studentesche che cambiarono il mondo.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News dicembre 2017(formato PDF - 4,5 MB)

Tiziano e Perugino a confronto : due pale d'altare coeve mostrano la transizione tra l'arte rinascimentale del Perugino pochi anni prima della sua morte (al Museo Diocesano), e il manierismo del giovane Tiziano che già anticipa i colori e la drammaticità del barocco (a Palazzo Marino). A Palazzo Morando chi non l'ha vissuta potrà conoscere la Milano degli anni di piombo; al Museo di Storia Naturale si possono ammirare le opere del pittore animalista Marzio Tamer; infine, vi segnaliamo presso la Fondazione Marconi la mostra di un grande artista milanese, Enrico Baj.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News novembre 2017 (formato PDF - 6,7 MB)

Caravaggio da record a Palazzo Reale: una mostra ricca di opere e molto innovativa, che grazie a immagini radiografiche e apparati multimediali mostra i più recenti risultati diagnostici sulle tecniche pittoriche dell'artista. Sempre a Palazzo Reale è in corso la mostra che presenta 250 opere di Toulouse Lautrec, una delle rassegne più ampie mai dedicate a questo artista. Inoltre, vi segnaliamo la mostra “Arte ribelle. 1968-1978 Artisti e gruppi dal Sessantotto”, pesso la Galleria del Credito Valtellinese, sulle avanguardie artistiche di un momento storico rivoluzionario sotto molti punti di vista, e l'esposizione di fotografie di Jacques Henri Lartigue al Museo Bagatti Valsecchi.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News ottobre 2017 (formato PDF - 4,6 MB)

Una mostra eccezionale per ampiezza e valore scientifico, visitabile al Castello di Pavia fino al 3 dicembre: "Longobardi: un popolo che cambia la storia". A Milano vi segnaliamo invece la ricostruzione di alcuni ambienti spaziali ("Environments") di Lucio Fontana all'Hangar Bicocca, la mostra dedicata al faraone "dimenticato" Amenofi II al Mudec, e quella che espone gli abiti di scena di Maria Callas al Teatro alla Scala, in occasione del quarantesimo anniversario della sua scomparsa.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News settembre 2017 (formato PDF - 3,9 MB)

Un settembre milanese all'insegna della multimedialità: il Mudec presenta Klimt Experience, con la proiezione ad altissima definizione di immagini delle opere di Klimt e di personaggi del suo tempo sulle pareti del museo, accompagnata da una colonna sonora di brani di musica classica. Inoltre, in occasione della settimana della moda, alcuni palazzi e monumenti nel centro di Milano ospiteranno Milano XL - La festa della creatività italiana con sette grandi installazioni scenografiche realizzate da grandi aziende del made in Italy. Infine segnaliamo la mostra dedicata al pittore Giancarlo Vitali, estesa su quattro sedi diverse (Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale e Casa del Manzoni).


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News luglio agosto 2017 (formato PDF - 4,8 MB)

MITO, il festival musicale organizzato in parallelo a Milano e Torino, è in programma a Settembre, ma vi anticipiamo gli eventi da non perdere e da prenotare per tempo per non rischiare di non trovare posto. Tra le mostre segnaliamo un Dialogo a Brera sul tema del settecento lombardo, una mostra che celebra il centenario della "Rinascente" e un programma di eventi esclusivi e gratuiti a cura del Touring Club Italiano.
 

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News giugno 2017 (formato PDF - 4,2 MB)

Dopo tre anni ha finalmente riaperto il Museo d'Arti Decorative del Castello; poi segnaliamo La terra inquieta alla Triennale, ovvero la tragedia dei migranti vista con gli occhi di artisti che l'hanno vissuta in prima persona. A Palazzo Reale è in mostra il lascito storico-artistico di Charlotte Salomon, pittrice tedesca morta ad Auschwitz nel 1943; infine consigliamo una visita al museo Leonardiana del Castello di Vigevano e la mostra dedicata agli scavi del milanese Achille Vogliano in Egitto al Civico Museo Archeologico.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News maggio 2017 (formato PDF - 4,1 MB)

Un maggio ricco di opportunità! Al GAM è allestita una interessante panoramica della scultura milanese dal 1815 al 1915, con opere di artisti quali Medardo Rosso, Francesco Barzaghi e Adolfo Wildt; bella anche la mostra sugli artisti italiani in America, divisa tra il Museo del '900 e le Gallerie d'Italia; per gli amanti dell'arte contemporanea c'è la mostra "Love" alla Permanente, mentre per gli appassionati di musica segnaliamo la mostra dedicata ad Arturo Toscanini al Teatro alla Scala.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News aprile 2017 - Manet, Haring, Kandinskij (formato PDF - 3,4 MB)

Nel mese di aprile vi segnaliamo tre mostre di grande richiamo. A Palazzo Reale "Manet e la Parigi moderna" fotografa la nascita della Parigi Secondo Impero attraverso le opere di Edouard Manet ; al Mudec  "Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l'astrazione"  ci mostra il percorso dell'artista dai primi lavori fino alla nascita dell'astrattismo, in 49 opere; infine "Keith Haring: about art" , una retrospettiva sul grande artista americano della street art, che presenta molte opere anche inedite o mai esposte in Italia, insieme a quelle di autori  a cui Haring si è ispirato (Palazzo Reale).


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News marzo 2017 - I grandi collezionisti milanesi -(formato PDF - 3,3 MB)

Milano vanta una grande tradizione di collezionisti d'arte e di case museo. In questa edizione del Biblionews si parla della collezione Iannacone esposta alla Triennale fino al 19 marzo, con opere di Renato Birolli, Ottone Rosai, Fausto pirandello, Renato Guttuso; e poi di Villa Necchi Campiglio e di casa Bagatti Valsecchi, entrambe aperte al pubblico. Due luoghi affascinanti che custodiscono affreschi, quadri e sculture di grandi artisti come Giovanni Bellini, Mario Sironi, Adolfo Wildt, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, ed esponenti del futurismo come Balla, Boccioni e Carrà.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News febbraio 2017- Bellotto e Canaletto (formato PDF - 2,7 MB)

La mostra "Bellotto e Canaletto. Lo stupore della luce", alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala fino al 5 marzo; l’esposizione temporanea (fino al 19
febbraio) del San Girolamo scrivente di Caravaggio, in prestito dalla Galleria Borghese di Roma; il nuovo spazio dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi inaugurato dalla Fondazione Prada nel cuore di Milano, al centro della Galleria Vittorio Emanuele.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News gennaio 2017 - Arnaldo Pomodoro (formato PDF - 3,5 MB)

A inizio anno vi segnaliamo la grande mostra a Palazzo Reale per festeggiare i 90 anni di Arnaldo Pomodoro, milanese d'adozione e autore del "Grande disco" di Piazza Meda; la mostra "Milano, storia di una rinascita" con immagini d'epoca sulla ricostruzione della città dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e "La finestra sul cortile: scorci di collezioni private" al GAM, con opere selezionate provenienti  dalle collezioni Panza di Biumo e Berlingieri.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News dicembre 2016- Basquiat, Caravaggio e pittura barocca (formato PDF - 3,1 MB)

Due eventi dedicati alla nascita del Barocco in Italia, agli inizi del '600: la mostra sul periodo italiano di Rubens a Palazzo Reale e il terzo Dialogo alla Pinacoteca di Brera tra il Cristo in Emmaus di Caravaggio e tre copie di dipinti caravaggeschi, più un quarto di attribuzione ancora incerta. Al Mudec infine si segnala la mostra dedicata all'artista "maledetto" Basquiat.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News novembre 2016 - Mostra "Homo Sapiens" al MUDEC (formato PDF - 2,9 MB)

La mostra Homo Sapiens presso il MUDEC ci permette di aggiornare le nostre conoscenze di antropologia, presentandoci le tappe di un cammino che negli ultimi 200.000 anni, partendo dall'Africa, ha permesso alla nostra specie di conquistare tutto il mondo. Si segnalano anche due mostre di fotografia: quella di Vivian Maier all'Arengario di Monza e "L'altro sguardo: fotografe italiane 1965-2015" alla Triennale di Milano.

 
Icona documento 'Formato PDF'Biblio News ottobre 2016 - Hiroshige Hokusai Utamaro (formato PDF - 3,2 MB)

In primo piano la mostra dedicata ai tre artisti più rappresentativi dell'arte giapponese ukiyoe ("immagini del mondo fluttuante") : Hiroshige, Hokusai e Utamaro, di cui si possono ammirare 200 opere provenienti dal Museum of Arts di Honolulu, a Palazzo Reale fino al 29 gennaio 2017. Nel BiblioNews di questo mese inoltre si danno alcune anticipazioni sulla stagione della Scala, che si aprirà il 7 dicembre con la Madama Butterfly di Puccini, e si segnala la mostra  "La guerra è finita. Nasce la Repubblica" che presenta 70 immagini di Federico Patellani, uno dei padri del fotogiornalismo italiano, al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo fino al 16 gennaio 2017.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News settembre 2016 - Escher (formato PDF -3 MB)

Le grandi mostre a Palazzo Reale ripartono con Escher: in esposizione oltre 200 opere del grande artista e matematico olandese, e giochi ed approfondimenti didattici per comprendere appieno la sua dimensione artistica. In questo numero si segnalano inoltre un museo di Milano poco conosciuto ma molto interessante, lo Studio Museo Francesco Messina, e le visite guidate ai monumenti e capolavori della città di Milano proposte da Milanoguida, Ad Artem e dalla Meravigli Edizioni


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News luglio 2016 - MITO SettembreMusica (formato PDF - 3 MB)

Ultimo numero del Biblio News prima della pausa estiva, dedicato alla decima edizione di MITO SettembreMusica, il festival internazionale della musica di Milano e Torino, che offrirà al pubblico milanese 80 concerti di vario genere distribuiti in tutta la città.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News giugno 2016 - Palazzo Marino aperto al pubblico (formato PDF - 3,9 MB)

La copertina del mese è dedicata all'apertura al pubblico di Palazzo Marino, con visite guidate gratuite durante tutto il periodo estivo, per scoprire gli ambienti e la storia dello splendido palazzo cinquecentesco sede del Municipio di Milano. Si segnalano inoltre la mostra di opere inedite “Sei stanze, una storia ottocentesca” alla Galleria d'Arte Moderna, la riapertura al pubblico della Cripta San Sepolcro a Milano, la mostra dell'artista concettuale Giulio Paolini al Museo Poldi Pezzoli e infine il museo Armani/Silos, che espone più di 600 abiti del grande stilista e ne ripercorre il percorso creativo.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News maggio 2016 - Pianocity, Doisenau, Restituzioni (formato PDF - 5,1 MB)

Maggio è il mese di PianoCity : dal 20 al 22 maggio Milano si trasforma in un grande palcoscenico e si potrà assistere a concerti al pianoforte nei luoghi più inaspettati; il programma, molto vario, prevede eventi in tutta la città, ad ogni ora del giorno e della notte, con esibizioni di grandi interpreti che spaziano dalla musica classica, al jazz, alle contaminazioni con l'elettronica. Si segnalano inoltre la mostra fotografica "Robert Doisneau. Le meravilleux quotidien" all'Arengario di Monza, con 80 foto rappresentative dell'opera del grande fotografo, e la mostra "La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati" allestita alle Gallerie d'Italia in occasione della diciassettesima edizione di "Restituzioni", programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico curato e promosso da Intesa Sanpaolo. 


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News aprile 2016 - Raffaello e Perugino, Boccioni, Mirò (formato PDF - 3,6 MB)

Il nuovo direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne inaugura la serie dei "Dialoghi" tra i capolavori della collezione milanese e opere simili provenienti da altri musei: si parte con la coppia di pale d'altare de "Lo sposalizio della Vergine" di Raffaello e del Perugino, suo allievo. A Palazzo Reale ha inaugurato la la più grande mostra mai realizzata su Boccioni, che comprende più di 38 dipinti provenienti da 14 tra musei e collezioni private e 100 disegni; al Mudec invece, che festeggia il suo primo anniversario dell'apertura con la mostra "Joan Mirò, la forza della materia", potrete ammirare i dipinti e le sculture del grande artista catalano.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News marzo 2016 - La XXI Triennale di Milano (formato PDF - 3,9 MB)

L'evento dell'anno sarà la ventunesima edizione della Triennale di Milano, che rinasce dopo una pausa ventennale completamente rinnovata nella struttura e nelle intenzioni. L'esposizione internazionale avrà per tema il design del nuovo millennio e sarà caratterizzata da un programma ricchissimo di eventi adatti al pubblico più vario, distribuiti su tutto il territorio milanese nell’arco di 5 mesi - dal 2 aprile al 12 settembre 2016. Si segnalano inoltre la mostra "In equilibrio" a Palazzo della Ragione, grande retrospettiva dedicata al fotografo statunitense Herb Ritts, e la mostra "Gallerie milanesi tra le due guerre" negli spazi della Fondazione Stelline.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News febbraio 2016 - Casa Manzoni, i Macchiaioli, il Simbolismo (formato PDF - 2,6 MB)

Riapre al pubblico la Casa del Manzoni di via Morone, dopo un restauro durato 7 mesi. Al Museo Poldi Pezzoli sono esposti fino a fine mese 55 quadri di pittori macchiaioli e dell’’800 italiano appartenenti alla collezione di Giacomo e Ida Jucker; si segnala infine la mostra "Simbolismo : dalla Belle Epoque alla Grande Guerra", un'esposizione di 130 opere tra oli, litografie e incisioni, a Palazzo Reale fino al 5 giugno 2016.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News gennaio 2016 - Mucha, Wildt, Milano città d'acqua (formato PDF - 2,7 MB)

Alfons Mucha, uno dei pionieri del Liberty, e Adolfo Wildt, scultore simbolista: due grandi artisti attivi nella vivace Milano di fine Ottocento - inizio Novecento, cui sono dedicate due importanti mostre a Palazzo Reale e alla Galleria d'Arte Moderna. E poi, la mostra "Milano città d'acqua"a Palazzo Morando, con foto d'epoca dei Navigli e delle vie d'acqua. In biblioteca troverete un'esposizione di libri e cataloghi relativi agli artisti e agli argomenti citati, disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News dicembre 2015 - il Mudec, Gauguin, Hayez e la Belle Epoque (formato PDF - 3,5 MB)

Al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, inaugura la Collezione permanente, con 200 opere provenienti dalla ricca collezione etnografica del Comune di Milano; la mostra temporanea "Gauguin: racconti dal Paradiso" è visitabile fino al 27 febbraio e comprende 70 opere, rappresentative di tutto il percorso artistico di Gauguin. Si segnalano anche la mostra su Hayez alle Gallerie d'Italia, quella sui pittori della Belle Epoque alla GAM-Manzoni e una piccola mostra su Pinocchio allestita alla Biblioteca Sormani di Milano. In biblioteca sono esposti libri  e cataloghi disponibili alla consultazione o al prestito.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News novembre 2015 - La nuova stagione della Scala (formato PDF - 2,3 MB)

Il Teatro alla Scala apre la stagione 2015-2016 con la Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi.  A seguire opere di vario genere, dal Verismo di Puccini e Giordano a classici di frequente programmazione come Le nozze di Figaro, Il cavaliere della rosa e Rigoletto, dal ‘700 di Händel, al XXI secolo di Kurtag, oltre alle riprese di Simon Boccanegra e della Incoronazione di Poppea. In biblioteca, come sempre , troverete un'esosizione tematica di libri, cd musicali e dvd, tutti disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News ottobre 2015 - Giotto e le altre grandi mostre a Milano (formato PDF - 2,4 MB)

Expo 2015 volge al termine e Milano saluta la fine della più bella stagione di mostre degli ultimi anni, se non di sempre. Nel BiblioNews di questo mese notizie e approfondimenti su alcune di esse: "Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei" che ha per tema la rappresentazione della natura nel mondo classico; "Giotto:l'Italia", la grande mostra su Giotto pittore, scultore e architetto; "Da Raffaello a Schiele", una selezione di opere del Museo di Belle Arti di Budapest che comprende una cinquantina dei più bei nomi dell’arte europea, italiana in particolare. Troverete i libri citati nel biblionews nel banchetto espositivo allestito in biblioteca.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News settembre 2015 - MITO Settembre Musica (formato PDF - 1,8 MB)

Da sabato 5 a mercoledì 23 settembre a Milano e Torino per la nona volta andrà in scena MITO Settembre Musica: si potranno ascoltare vari generi musicali negli spazi più diversi, ripercorrendo le storie della musica, con progetti che coinvolgeranno pubblici di tutte le età. Nel biblionews di questo mese troverete notizie dettagliate sul programma, approfondimenti sui protagonisti della rassegna, e la bibliografia dei documenti disponibili al prestito che troverete nel banchetto espositivo dedicato.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News luglio e agosto 2015 - Nutrire il pianeta, energia per la vita (formato PDF - 919,3 KB)

Expo di Milano 2015: nel biblio news estivo, alcune riflessioni sui principi esposti nella Carta di Milano, a due mesi dall'avvio di Expo, e notizie sulla mostra Arts & Foods della Triennale di Milano. In biblioteca il banchetto espositivo con libri inerenti al tema dell'alimentazione e della sfida globale sul problema della nutrizione, e guide sull'Expo di Milano e sulle iniziative correlate, disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News giugno 2015 - Leonardo Da Vinci a Milano (formato PDF - 2,2 MB)

La più grande esposizione dedicata a Leonardo mai realizzata in Italia, con oltre 2000 opere provenienti da musei e istituzioni di tutto il mondo: il Biblio News di giugno è dedicato alla mostra "Leonardo da Vinci 1452-1519", visitabile a Palazzo Reale fino al 19 luglio, che oltre che per il numero e la qualità delle opere esposte è da segnalare per l'approccio trasversale all'opera e alla vita di Leonardo. Eventi e mostre collegati a quella principale, come quelle allestite all'Acquario Civico e al Museo Poldi Pezzoli, consentono di integrare e rendere più appagante la visita. In biblioteca, oltre alla versione cartacea del Biblio news, troverete libri sull'argomento disponibili al prestito e il catalogo della mostra in consultazione.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News maggio 2015 - MUDEC e PianoCity (formato PDF -0,72 MB)

Inaugura finalmente in via Tortona a Milano, dopo 15 anni di gestazione, il Museo delle Culture (MUDEC), progettato dall'archistar inglese Chippenfield, con due mostre temporanee: "Mondi a Milano - Culture ed
esposizioni 1874-1940" (fino al 19 luglio 2015) e "Africa. La terra degli spiriti" (fino al 30 agosto 2015). Dal 22 al 24 maggio si rinnova l'appuntamento con Piano City, una grande manifestazione gratuita di concerti per pianoforte, senza limiti di genere musicale,distribuita in tutta la città. In biblioteca trovate il banchetto espositivo, con monografie e libri disponibili al prestito per approfondire gli argomenti del mese .

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News aprile 2015 - L'arte lombarda a Palazzo Reale (formato PDF - 3,9 MB)

Con la mostra “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” Milano ricorda il periodo storico in cui fu al centro dell’Europa grazie alle capacità politiche dei suoi governanti e all’eccellenza dei suoi artisti. Nella sede di Gallerie d’Italia - Piazza Scala, il gruppo Intesa San Paolo presenta come l’Italia abbia vissuto la Grande Guerra con gli occhi degli artisti che vi hanno partecipato.
Infine un suggerimento per una puntata alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo per visitare una bella mostra dedicata a Palma il Vecchio. Sul banchetto espositivo allestito in biblioteca ci sono libri e cataloghi di approfondimento, disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News marzo 2015 - A Monza rinasce la Villa Reale (formato PDF - 2,5 MB)

Dopo un restauro durato anni la Villa Reale di Monza è nuovamente accessibile ai cittadini. Celebra l’evento una interessante mostra nel Serrone, dedicata a Giorgio de Chirico, mentre nel corpo principale della Villa si possono visitare gli appartamenti reali. A Milano, dopo lo straordinario successo di mostre come quella di Chagall e Van Gogh, si riparte con una rassegna dedicata a Medardo Rosso, allestita al piano terra della Galleria d’Arte Moderna di via Palestro. Come sempre, in biblioteca è allestito un banchetto espositivo con libri e cataloghi relativi agli artisti citati, disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News febbraio 2015 - Una capitale dell'arte del 900  (formato PDF - 2,87 MB)

Milano nel 900 è stata una culla per le arti, una Parigi d'Italia: qui sono nati movimenti artistici come il Futurismo di Marinetti e Boccioni, il Novecento di Sironi e Carrà, lo Spazialismo di Fontana, e la città nei suoi musei conserva numerose testimonianze di questo fermento culturale. Il bollettino di questo mese ci accompagna alla scoperta delle ricche collezioni del Museo del Novecento e della Casa museo Boschi-Di Stefano ; in biblioteca è allestito un banchetto espositivo con libri e cataloghi disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News gennaio 2015 - Arriva l'Expo! (formato PDF - 1,93 MB)

Il 2015 è l'anno dell'Expo, e Milano si avvicina alla data di inizio ufficiale dell'Esposizione con una serie di iniziative culturali indirizzati al pubblico più vario, e disseminati in tutta la città. Tra gli eventi segnlati: la mostra "FOOD: La scienza dai semi al piatto" al Museo di Storia Naturale, e la mostra sul Bramante e gli artisti del suo tempo allestita alla Pinacoteca di Brera.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News dicembre 2014 - Beethoven alla Scala (formato PDF - 1,53 MB)

Sarà Beethoven, genio planetario come pochi, a inaugurare la stagione scaligera dell’Expo con il Fidelio. Sul podio Daniel Barenboim che guiderà una prestigiosa compagnia di canto. Nel bollettino trovate informazioni pratiche e approfondimenti; in biblioteca è allestito un banchetto espositivo con monografie, cd e audiovisivi su Beethoven e il Fidelio, tutti disponibili al prestito.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News novembre 2014 - Van Gogh e Giacometti (formato PDF - 3,14 MB)

Una selezione di opere di Van Gogh, in mostra a Palazzo Reale fino all'8 marzo 2015, legate dal filo conduttore della terra e del mondo contadino; la grande mostra su Giacometti allestita alla Galleria d'Arte Moderna di Milano, che ripercorre tutte le tappe della sua produzione artistica, visitabile fino al 1° febbraio 2015 (con visite guidate ogni domenica a cura della cooperativa Operad'arte). In biblioteca, libri e monografie sui due artisti disponibili al prestito, e i cataloghi delle due mostre in corso a Milano, in consultazione.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News ottobre 2014 - Chagall e Segantini a Palazzo Reale (formato PDF - 3,65 MB)

La prima grande mostra dell'autunno milanese è dedicata a Marc Chagall: definita la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia al grande artista russo, è divisa eccezionalmente tra Palazzo Reale e il Museo Diocesano, dove trovano collocazione ideale 60 opere dedicate al tema biblico, tanto caro al pittore. In contemporanea, a Palazzo Reale sono esposte 120 opere di Giovanni Segantini provenienti da varie collezioni e in particolare dal Museo Segantini di St. Moritz, ultima residenza dell'artista.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News settembre 2014 - MITO Settembre Musica (formato PDF - 0,99 MB)

Da giovedì 4 a domenica 21 settembre Milano e Torino saranno un unico grande palcoscenico e offriranno proposte culturali diverse e di grande valore. Tutte le informazioni e gli approfondimenti nel Biblio News. di settembre

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News luglio 2014 - Il Castello Sforzesco di Milano (formato PDF - 2,88 MB)

La storia del Castello Sforzesco e del suo restauro a fine '800 ad opera del Beltrami, notizie sulle visite guidate e sulle manifestazioni estive, informazioni sui musei (con il percorso chiamato "Il sapore dell'Arte" attivo fino a fine Expo) e sulle biblioteche del Castello.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News giugno 2014 - Milano in fila per Gustav Klimt (formato PDF - 5,02 MB)

Notizie sulla mostra Klimt: alle origini di un mito, a Palazzo Reale fino al 13 luglio, con 20 oli e 25 disegni a matita, pastelli e gessetti di Gustav Klimt e una cinquantina di opere di artisti a lui vicini; l'architettura e l'arte Liberty a Milano; la mostra Liberty : uno stile per l'Italia moderna, visitabile fino al 15 giugno presso i Musei San Domenico a Forlì.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News maggio 2014 - Leonardo da Milano (formato PDF - 1,92 MB)

La mostra Il mondo di Leonardo, organizzata dal centro milanese di studi leonardeschi Leonardo3; i modelli di Leonardo ingegnere al Museo della Scienza e della Tecnica e le opere di Leonardo pittore conservate a Milano; la mostra Bernardino Luini e i suoi figli , a Palazzo Reale fino al 13 luglio, dedicata al pittore lombardo riferibile al gruppo dei Leonardeschi.

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News aprile 2014 - I cento anni della Grande Guerra
(formato PDF - 3,93 MB)

Nel centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, si segnalano mostre e iniziative sul territorio e si danno indicazioni bibliografiche sui saggi storici, i romanzi, le correnti artistiche e i film legati a questa pagina funesta della storia del Novecento

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News marzo 2014 - Il nuovo Museo del Duomo di Milano (formato PDF - 2,16 MB)

Notizie sulla riapertura del museo del Duomo di Milano, con un approfondimento sullo sviluppo del gotico in Europa ed esempi del ruolo delle grandi cattedrali nella letteratura.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News febbraio 2014 - La grande letteratura all'opera (formato PDF - 1,25 MB)

  "Lucia di Lammermoor" di Donizetti e "Elektra" di Strauss: le due opere in programmazione a febbraio e a maggio alla Scala di Milano nascono dal connubio tra il genio musicale di un grande compositore e un capolavoro letterario.


Icona documento 'Formato PDF'Biblio News gennaio 2014 - La grande arte a Palazzo Reale (formato PDF - 1,26 MB)

La scultura di Rodin, l'arte astratta di Kandinsky, l'espressionismo astratto di Pollock e la pop art di Andy Warhol : una guida a tutte le grandi mostre di questa stagione a Palazzo Reale
 

Icona documento 'Formato PDF'Biblio News dicembre 2013 - Verdi a Milano  (formato PDF - 1,32 MB)

 Il primo numero è dedicato a Giuseppe Verdi: un approfondimento su La Traviata, che andrà in scena alla prima della Scala;  notizie su iniziative e mostre correlate a questo evento e al bicentenario della nascita del grande compositore

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2018 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it