Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Risorse

IL PATRIMONIO DELLA BIBLIOTECA

Oltre 64.000 volumi e 6500 supporti multimediali, tutti collocati a scaffale aperto e ordinati per sezioni tematiche; tutti i documenti sono disponibili al prestito, fatta eccezione per alcune opere enciclopediche di consultazione e per i cd e dvd di recente uscita (per legge devono passare 18 mesi dalla data di uscita di un cd o di un film prima che questi possano essere dati in prestito dalle biblioteche), che si possono però ascoltare o guardare utilizzando le postazioni multimediali. Ogni settimana vengono proposti nuovi titoli e le più recenti novità editoriali, disponibili al prestito. Gli utenti possono suggerire titoli da acquistare, compliando il modulo dei desiderata presente al banco prestiti.

In particolare il patrimonio della sede centrale della biblioteca di Segrate si articola in:

 

NARRATIVA E SAGGISTICA PER ADULTI

IMG_3391

Oltre 27.000 tra romanzi e saggi; i romanzi sono suddivisi tra narrativa italiana e narrativa straniera, mentre i saggi sono raccolti per argomento, seguendo la classificazione decimale Dewey (opere generali e scienze dell'informazione, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguistica, scienze naturali, tecnologia, geografia e storia). I libri di alcune sezioni tematiche sono stati estrapolati e sono collocati in scaffali a tema, situati in varie aree della biblioteca : le guide turistiche e la narrativa di viaggio, i libri di informatica, i libri in lingua originale; i libri di cucina e per il fai da te; i libri di teatro, musica e cinema; la sezione dei libri d'arte; la collana dei gialli mondadori; i libri sullo sport e i giochi.  Nell'area di ingresso sono presenti le novità e, periodicamente, mostre librarie tematiche.

Per cercare un libro nel catalogo:
»Consulta l’OPAC (Catalogo on-line) di CUBI

 

I FUMETTI

Una sezione a parte è quella dei fumetti, in costante crescita e che propone i classici del fumetto accanto alle più recenti novità editoriali per adulti e per ragazzi. Sono presenti vari generi : dai personaggi storici come Dylan Dog e Tex, ai classici dell'umorismo come Quino, Calvin & Hobbes e i Peanuts, dal mondo della Marvel con Batman, l'Uomo Ragno e i Fantastici Quattro, ai classici della Disney e alle graphic novels d'autore.

 

MULTIMEDIA

IMG_3393

Moltissimi dvd e cd disponibili al prestito, e le novità più recenti in consultazione. In biblioteca ci sono postazioni per l'ascolto dei cd e per la visione dei film. La collezione di dvd, in costante aggiornamento, propone grandi classici della cinematografia, film d'autore e successi di pubblico italiani e stranieri. La collezione musicale abbraccia tutti i principali generi e comprende una selezione di musica classica, una di musica pop rock e alternative italiana e straniera, cd di musica jazz e blues, world music, colonne sonore, musica elettronica, rap, r&B e reggae.

 

QUOTIDIANI E PERIODICI

 IMG_3390

In biblioteca si possono consultare i quotidiani e i periodici, nonchè gli archivi mensili dei quotidiani e gli archivi annuali o pluriennali dei periodici. Vi è anche un archivio pluriennale dei periodici di stampa locale, che sono disponibili per la consultazione facendone richiesta al bibliotecario.

 

AUDIOLIBRI

E' disponibile una ricca collezione di audiolibri, in formato cd o cd mp3, per adulti e per ragazzi : si possono prendere in prestito per un mese e chiederne il rinnovo, come per i libri.

 

 

LIBRI E RISORSE PER RAGAZZI
 

IMG_3399
 

Il patrimonio librario per ragazzi conta circa 9500 volumi, collocati in aree distinte per fasce d'età.  

Sala ragazzi

Lo spazio 0-6 anni è organizzato in modo da accogliere i bambini e consentire la lettura in sede assieme ai genitori. I libri sono contrassegnati da un'apposita segnaletica che contraddistingue le diverse aree tematiche: quotidianità del bambino, conoscere il mondo, pregrafismo, libri-gioco, fiabe, prime esperienze. (vedi anche : progetto Nati per Leggere)
La narrativa per ragazzi è suddivisa in una sezione dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni (elementari) , una dedicata alla narrativa per i ragazzi che frequentano la scuola media, e infine una sezione dedicata alle singole collane (Le ragazzine, Il battello a vapore, Junior Mondadori, e molte altre). La saggistica invece è suddivisa per argomenti, con una collocazione ed una denominazione delle varie aree facilmente individuabile dai ragazzi. Completano la collezione la sezione dei libri in lingua (inglese e francese), lo scaffale delle fiabe e quello dei libri di intercultura; vi sono inoltre risorse specifiche per ragazzi con DSA, ovvero audiolibri e libri scritti con font specifico adatto a chi ha problemi di lettura.
Sempre in sala ragazzi ci sono due sezioni particolari dedicate agli adulti: la sezione dei libri di didattica per insenganti ed educatori e la sezione per genitori con libri sulla cura, la psicologia e lo sviluppo del bambino.

Dvd per ragazzi

Nello spazio ragazzi della biblioteca è presente lo scaffale con i film e i cartoni animati per bambini e ragazzi: classici Disney, film d'animazione, film per bambini, serie dei personaggi più amati come Pingu, Heidi, i Barbapapà, e la collezione "Magic English" per imparare l'inglese.

Giovani adulti

Vicino all'area di ingresso, in una zona ideale che congiunge lo spazio ragazzi con quello degli adulti sono collocate le collane e i libri adatti ai ragazzi delle superiori (13- 18 anni), vicino allo scaffale dei fumetti.

 

RISORSE ON-LINE

Collegandosi alla Media Library On Line, gli utenti possono consultare e/o scaricare gratuitamente un'amplissima gamma di documenti digitali: quotidiani e periodici italiani e stranieri, banche dati, risorse di e-learning, musica, film, e-book, audiolibri.

Vedi anche: Servizi on line

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2017 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it