Comune di Segrate




Spazio banner



Denuncia di morte

Norme da seguire in caso di decesso

Se il decesso avviene in casa:
La dichiarazione di morte deve essere resa da: uno dei congiunti, un convivente o suo delegato, persona informata del decesso (es.: incaricato delle Onoranze Funebri).
Colui che ne viene a conoscenza deve darne comunicazione direttamente, o tramite Impresa di onoranze funebri, all'ufficiale di Stato Civile (Polizia Mortuaria) entro le successive 24 ore.
Contemporaneamente dovrà essere avvisato il medico curante che provvederà ad attestare le cause di morte attraverso  la redazione di un apposito certificato (Avviso di morte) nel quale saranno riportati: il luogo, il giorno e l'ora della morte, il nome e cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza, il nome e cognome del coniuge del defunto. Lo stesso medico curante compilerà anche la scheda ISTAT.
Sarà cura dell'Ufficio di Polizia Mortuaria, una volta acquisita la documentazione necessaria, avvisare il medico necroscopo (presso l'ASL di Melzo), che avrà il compito di recarsi presso l'abitazione del defunto per accertarne le cause di morte.
Successivamente l'Ufficio di Polizia Mortuaria, ricevuta la completa documentazione, rilascerà i decreti autorizzativi alla sepoltura e al trasporto della salma, ove richiesto.

Se il decesso avviene in ospedale: 
l’amministrazione sanitaria provvederà ad inoltrare a mezzo telefono/fax all'Ufficio di Polizia Mortuaria l'avvenuto decesso.
Sarà poi la famiglia del defunto che provvederà ad incaricare un'Impresa di onoranze funebri al disbrigo delle pratiche presso l'Ufficio di Polizia Mortuaria.
In caso di morte violenta, improvvisa per strada od in luoghi pubblici, nonché di morte di persone che vivono sole:
è necessario avvertire l’Autorità Giudiziaria (Polizia di Stato 113, locale stazione dei Carabinieri tel. 02/21.33.721, o il Comando di Polizia Municipale tel. 02/26.93.19.20) che, dopo gli accertamenti del caso, darà disposizioni per la rimozione della salma.


Normativa di riferimento

Normativa Nazionale: D.P.R. 254/2003, D.P.R. 396/2000, D.P.R.285/90, L. 130/2001, Circ. Ministero della Sanità  10/98 e 24/93

Normativa Regiole Lombardia: rREG. R. 1/2007 e 6/2004, L.R. 33/2009, L.R. 6/2005, Circ. Reg. 9/2007 - 2/2006 - 7/2004 - 19/SAN/2006 - 21/SAN/2005

Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria


Funerale

Nel Comune di Segrate i funerali si effettuano tutto l'anno da lunedì a sabato, in ore fissate come di seguito indicato:

  • mattino ore 9.30, ore 10.45
  • pomeriggio ore 14.30

Come

L’orario viene concordato con l’Ufficio di Polizia Mortuaria tenendo conto dell’ordine di presentazione delle richieste di trasporto.
Il Comune di Segrate non offre un servizio di pompe funebri.
L’utenza pertanto dovrà rivolgersi ad una qualsiasi impresa di sua fiducia.

Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2019 < Indietro

 

Footer
Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it