Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Infortunio sul lavoro

Che cos'è

In caso di infortuni sul lavoro avvenuti sul territorio di Segrate, il datore di lavoro ha l’obbligo di presentare denuncia alla Polizia Locale (Autorità locale di P.S.) e all'INAIL.


Come

Consegnare entro 48 ore (trascorse le 48 ore si viene sanzionati) la denuncia su apposito modulo allo sportello della Polizia Locale o alla sportello S@C (oppure spedire il documento attraverso raccomandata R.R.). Le 48 ore decorrono dal momento in cui il datore di lavoro è venuto a conoscenza dell'infortunio e della prognosi.
Gli elementi essenziali della denuncia previsti dalla normativa sono i seguenti (art. 54 D.P.R. 1124/65):

  • il nome e cognome, la ditta, ragione o denominazione sociale del datore di lavoro
  • il luogo, il giorno e l'ora in cui è avvenuto l'infortunio
  • la natura e la causa accertata o presunta dell'infortunio e le circostanze nelle quali esso si è verificato, anche in riferimento ad eventuali deficienze in misure di igiene e di prevenzione
  • il nome e cognome, l'età, la residenza e l'occupazione abituale della persona rimasta lesa
  • lo stato di quest'ultima, le conseguenze probabili dell'infortunio e il tempo in cui sarà possibile conoscere l'esito definitivo (prognosi)
  • il nome, il cognome e l'indirizzo dei testimoni dell'infortunio.

E' sempre meglio allegare certificato medico e del Pronto Soccorso.


» Vai al sito INAIL e scarica modulistica
 
Consegna:
» Uffici della POLIZIA LOCALE
» S@C



Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2011 < Indietro

 

Footer
Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it