Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Tariffe

La tariffa è il contributo che il cittadino è tenuto a pagare per la fruizione dei vari servizi pubblici locali.
Per ottenere gli sconti tariffari previsti per la frequenza dei servizi scolastici comunali e degli asili nido i cittadini segratesi devono munirsi di attestazione dell'Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità.

Il Comune solitamente assegna tariffe differenziate in base alla fascia di reddito nella quale rientra la famiglia che ha richiesto il servizio.
Per ottenere l'attestazione ISEE per le agevolazioni tariffarie, occorre contattare un Centro Assistenza Fiscale (CAF),  chiedere quale documentazione è necessaria (ultima dichiarazione dei redditi, altro) e concordare un appuntamento. E' possibile in alternativa accedere ai servizi on line dell'Inps (www.inps.it) ottenere il pin e la password, se già non posseduta, e compilare la domanda.
Di seguito l'elenco di alcuni CAF operanti sul territiorio:

  • Sportello Consulenza e Assistenza presso Centro Civico San Felice - Strada Anulare, 22 - tel. 329.3822881
  • C.S.F. con sede decentrata presso SPI – C.G.I.L. – Via XXV Aprile, 29 - tel. 02/66428663
  • Contribuenti e Famiglia presso lo Studio Brunetti – Via 1° Maggio, 13 – tel. 02/2139364
oppure interpellare le sedi centrali di: 
  • CISL Milano – Via Tadino, 23 - tel. 02/29522737 
  • C.G.I.L. Milano – Via Cesare Battisti, 21 – tel. 02/540211 
  • U.I.L. Milano – Via Mazzini, 27 – tel. 02/66998111
Le tariffe e le agevolazioni tariffe sono stabilite dalla Giunta Comunale per ogni anno.
Per le agevolazioni tariffarie la pratica ISEE è gratuita.

L'interessato deve compilare la domanda on line di iscrizione ai servizi indicando i dati necessari per la determinazione delle tariffe. E' possibile presentare richiesta di adeguamento tariffario anche in corso d'anno scolastico in caso di variazione dell'attestazione ISEE.
Lo sconto sulla retta viene applicato a partire dal mese di frequenza nel corso del quale viene presentata l'attestazione ISEE. Per esempio l'attestazione ISEE presentata il 23 ottobre consente di ottenere l'applicazione della tariffa agevolata a partire dall'addebito della retta per la frequenza del mese di ottobre, che sarà recapitata alla famiglia entro la metà del mese di novembre. In caso di adeguamento per cambio d’anno scolastico, se il modulo è presentato entro i termini indicati la nuova retta verrà applicata a partire dal mese di settembre, altrimenti dalla prima mensilità utile.
L’attestazione ISEE ha validità fino al 15 gennaio di ogni anno. Per i servizi scolastici del Comune di Segrate l'ISEE presentato all'inizio dell'anno scolastico è ritenuto valido fino al termine dell'anno scolastico in corso.

Informazioni aggiuntive
ATTENZIONE: di norma il nucleo famigliare risultante nell'attestazione ISEE deve essere identico a quello risultante dallo Stato di Famiglia anagrafico; nel nucleo famigliare ISEE deve essere inserito anche il coniuge non separato legalmente, oppure l'altro genitore non coniugato e altri parenti a carico che siano residenti presso altro indirizzo. L'attestazione ISEE che presenti un nucleo famigliare non  corrispondente a quanto previsto dalla normativa (esempio: nonni nello Stato di Famiglia, altro genitore non coniugato e non convivente) sarà considerata nulla e pertanto non sarà applicata alcuna agevolazione tariffaria.
Il Comune procedrà ai controlli sulle agevolazioni tariffarie concesse tramite la Guardia di Finanza.
Per informazioni di dettaglio consultare il Regolamento Isee del Comune di Segrate e il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Icona documento 'Formato PDF'tariffe mensa (PDF - 61 KB)
Icona documento 'Formato PDF'tariffe prescuola e doposcuola (PDF - 50 KB)
Icona documento 'Formato PDF'tariffe nido (PDF - 53 KB)
Icona documento 'Formato PDF'richiesta documentazione riscossione coattiva(PDF - 59 KB)

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2019 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it