Comune di Segrate






Aziende storiche

Mondadori
Fino dalla sua nascita nel 1907 la Mondadori ha seguito la vocazione di casa editrice di tutti gli italiani, diffondendo il piacere della lettura in Italia.
L'andamento longitudinale della costruzione ha consentito di realizzare un sistema strutturale in cui la scocca in cemento armato regge i cinque piani sospesi degli uffici.
Per gli edifici bassi delle redazioni e dei servizi, l’architetto Niemeyer ha proposto una planimetria irregolare e ondulata che ricorda la forma di una foglia, resa ancor più suggestiva dalla presenza del lago artificiale davanti al prospetto del palazzo.
Il lago ha una superficie pari a ventimila metri quadri ed è circondato da un’enorme distesa verde (centonovantamila metri quadri): un vero e proprio parco paesistico, realizzato su disegno di Pietro Porcinai, che comprende prati e macchie arboree, cipressi, pioppi e platani.
Sulla destra del lago vigila la scultura 'Colonna dai grandi fogli' di Arnaldo Pomodoro, che emerge dalle acque accanto alla passerella d'accesso.
Lo stesso lago, oltre a esaltare l’aspetto monumentale dell’edificio, assolve a funzioni puramente tecnologiche, convogliando le acque che provengono dagli impianti di condizionamento.
Nel giugno 2007 è stato inaugurato l'ampliamento della sede Mondadori che ha previsto la completa ristrutturazione di Cascina Tregarezzo, con l'aggiunta di due nuovi corpi di fabbrica a completamento dell'originaria corte, a opera dell'architetto Werner Tscholl.


IBM Italia
IBM è una società di innovazione al servizio delle aziende e delle istituzioni di tutto il mondo che detiene primati in ogni area tecnologica, dai microprocessori ai supercomputer, dai server al software per lo sviluppo e la gestione di complesse infrastrutture informatiche; opera in 170 paesi con un organico di oltre 355.000 dipendenti e in Italia è presente dal 1927 con una consolidata tradizione di progetti, iniziative e partnership a supporto della crescita economica e dell’innovazione.
IBM inizia a operare in Italia nel 1927, con il nome di Società Italiana Macchine Commerciali (SIMC). Nel 1928 viene aperto, in via Tolmezzo a Milano, il primo ufficio commerciale. I dipendenti sono 11.
Negli anni '30 la società cambierà la denominazione prima in Hollerith italiana poi in Watson Italia. Nel 1946 diventa IBM Italia.
Nel 2004 viene inaugurata la nuova sede della IBM Italia. Dotata di infrastrutture tecnologiche d’avanguardia, tra cui il cablaggio wireless, ospita, oltre agli uffici e alla direzione generale, l’IBM Forum Milano, sede di eventi e dimostrazione per i clienti in collaborazione con i business partner.


Ospedale San Raffaele
L'ospedale San Raffaele è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, nato negli anni ‘70 per volontà di don Luigi Maria Verzé come parte della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor.
E’ accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e dispone, nella sua sola sede centrale, di 1.083 posti-letto.
Oggi il San Raffaele è un qualificato ospedale di rilievo nazionale e internazionale e di alta specializzazione per le più importanti patologie ed è sede del Dipartimento di Emergenza, Urgenza e Accettazione di Alta Specialità(EAS).
E' centro di ricerca di riferimento nazionale per la medicina molecolare, il diabete e le malattie metaboliche, le biotecnologie e le bioimmagini.
Il nome ‘Raffaele’, scelto dal suo fondatore, deriva dall'ebraico Raf-el, che significa "medicina di Dio", "Dio guarisce".
In linea con le finalità istituzionali della Fondazione, la missione propria dell'Istituto è infatti la cura dell'uomo secondo il mandato evangelico "Andate, insegnate, guarite".
Tale missione si traduce nell'orientamento dell'attività di assistenza, ricerca e didattica ad un unico obiettivo: la centralità dell'uomo nella sua triplice dimensione bio-psico-spirituale.

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2012 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it