Comune di Segrate




Spazio banner



Albo Comunale degli Enti No-profit

L’Albo Comunale degli Enti No-profit è un elenco ufficiale degli enti non a scopo di lucro operanti sul territorio di Segrate, previsto dall’art. 53 comma 1 dello Statuto Comunale. E' normato dal Regolamento per la tenuta dell’Albo degli Enti No-profit, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 29/10/2012.

Icona documento 'Formato PDF'Regolamento per la tenuta dell’Albo degli Enti No-profit (formato PDF - 110 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Albo comunale degli Enti No-profit (formato PDF - 99 KB)

 

L'Albo Comunale degli Enti No-profit è stato istituito allo scopo di disciplinare i rapporti tra gli Enti No-profit e l’Amministrazione Comunale e rappresenta uno degli strumenti attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende valorizzare le libere forme associative.

A Seguito della Revisione Generale degli Enti No-profit 2015, l'elenco degli iscritti all'Albo Comunale è stato rinumerato con Disposizione Dirigenziale n° 98 del 23 marzo 2016, vai alla pagina per consultare l'albo aggiornato.


L’iscrizione all’Albo è condizione indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di eventuali benefici economici. Possono richiedere l’iscrizione all’Albo gli enti no-profit  (ovvero ogni organismo liberamente costituito che non abbia finalità di lucro; esempio: ogni fondazione, comitato, associazione o cooperativa di utilità sociale che abbia finalità culturali, religiose, scientifiche, sociali, ricreative, sportive, apprezzabili sotto il profilo del pubblico interesse e che sia senza fini di lucro, comprese quelle che hanno assunto la definizione di ONLUS ai sensi dell’Art. 10 del decreto legislativo n. 460/97), che rispettino tutti i requisiti previsti dall'art. 3 del Regolamento.

La richiesta di iscrizione va presentata su l'apposito modulo, completo di tutti gli allegati, secondo le modalità previste dall'art. 4 del suddetto Regolamento.

Icona documento 'Formato PDF'Modulo di iscrizione all'Albo Comunale degli Enti No-profit (formato PDF - 135 KB)

E' possibile visionare e scaricare un riepilogo delle informazioni utili per la presentazione della domanda.
Icona documento 'Formato PDF'Informazioni per l'iscrizione (formato PDF - 74 KB)

Il modulo di iscrizione all'Albo può anche essere ritirato al S@C o all'Ufficio No-profit.

La richiesta di iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno, tramite servizio postale, P.E.C. a segrate@postemailcertificata.it  o consegnata a mano al S@C.

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, il Direttore del Settore la esamina e ne dispone l'accettazione o il diniego, dandone comunicazione scritta all'ente interessato.

L’iscrizione all’Albo Comunale degli Enti No-profit è soggetta a revisione annuale, con le modalità esposte all'art. 6 del Regolamento. Nel caso in cui l’iscritto non facesse pervenire la documentazione necessaria alla revisione annuale dell'Albo, si provvederà alla cancellazione d’ufficio. La cancellazione dall’Albo comporta la risoluzione dei rapporti convenzionali in atto. L'ente no-profit cancellato può presentare una nuova domanda di iscrizione non prima di 12 (dodici) mesi dalla data di cancellazione.


Riferimenti normativi
  • Costituzione artt. 2 e 18
  • Codice Civile - Libro I - Titolo II - dall’art. 11 all’art. 42
  • L. n. 266 del 11/8/91 Legge-Quadro sul Volontariato
  • L. n. 381 del 8/11/91 Disciplina delle Cooperative Sociali
  • D.Lgs. n. 460 del 4/12/97 Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale
  • D.L. n. 185 del 29/11/08 art. 30, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 2 del 28/11/09 Enti associativi e norme in materia di ONLUS 
  • L. n. 383 del 7/12/00 Disciplina delle associazioni di promozione sociale
  • L.R. n. 22 del 24/7/93 Legge Regionale sul Volontariato
  • L.R. n. 28 del 16/9/96 Promozione, riconoscimento e sviluppo dell’associazionismo 
  • L.R. n. 1 del 14/02/08 Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso
  • L.R. n. 3 del 12/3/08 Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario
  • Statuto Comunale di Segrate art. 53
  • Regolamento per la tenuta dell'Albo delle Associazioni no-profit, approvato con delibera di C.C. n. 40 del 29/10/2012
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2016 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it