Comune di Segrate




Spazio banner



Albo Comunale dei Volontari Civici - Avviso

E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Segrate. L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 31/3/2014, e pubblicato sul sito www.comune.segrate.mi.it.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 80 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 6 del suddetto regolamento. Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

  1. finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
  2. finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
  3. finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Segrate; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va  consegnata al S@C - Sede Comunale di Via I Maggio - orario: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 18.00 / venerdì e sabato dalle 8.00 alle 12.30 - tel. 02 26902.242.

Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico e il modulo d’iscrizione possono essere ritirati all’Ufficio No-profit o scaricati dal sito internet: www.comune.segrate.mi.it

Per informazioni: Sezione Innovazione Sociale tel. 02 26902.387 - Ufficio No-profit tel. 02 26902.340
 

Icona documento 'Formato PDF'Scarica l'avviso (formato PDF - 81 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico (formato PDF - 117 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Modulo per la richiesta di iscrizione all'Albo Comunale dei Volontari Civici (formato PDF - 94 KB)

Icona documento 'Formato PDF'Albo Comunale dei Volontari Civici (formato PDF - 17 KB)

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2015 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it