Data: 23/10/2012
Una biciclettata dai quartieri e molti campioni rendono omaggio alla bicicletta e al ciclismo

Nota Stampa

SABATO 27 OTTOBRE, ORE 10.30 – INAUGURAZIONE MONUMENTO ALLA BICI

E poi tutti a Vino&Dintorni

Segrate rende omaggio alla bicicletta e a tutti i campioni del ciclismo di ieri e di oggi con un monumento che verrà presentato alla città sabato 27 ottobre alle ore 10.30 direttamente sula rotonda della Cassanese su cui è posato (all’altezza di via Papa Giovanni XXIII). Si tratta di una grande struttura elicoidale in ferro sabbiato con un diametro di 6 metri e un’altezza di oltre 3,50 (progetto Studio Salvati), un tornante ideale in salita verso il cielo. Sulla fascia perimetrale esterna del monumento sono riportati i nomi dei grandi personaggi del ciclismo lombardo scomparsi: un omaggio agli atleti, alle firme del giornalismo sportivo e a chi ha investito, amato e sofferto per questo sport contribuendo a rendere grande il ciclismo lombardo nel mondo.
L’idea della grande strada in salita, percorsa da tre biciclette che sembrano sfiorare il percorso vincendo sulle forze di gravità per volare verso nuovi traguardi, è l’esaltazione di questo mezzo e della sua velocità, ma anche delle grandi vittorie del ciclismo su strada e su pista, della fatica che contraddistingue questo sport e delle imprese dei grandi scalatori. Come scrive Mauro Parrini ”la bicicletta riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare”. Il monumento è stato donato all’Amministrazione comunale da Alberto Venturini, titolare della storica azienda segratese “La Lombarda”, un grande appassionato di ciclismo che, insieme al noto fotografo di sport Franco Varisco e a Felice Trovati, storico “professore” della bicicletta, hanno avuto l’idea di un monumento alla bici nel cuore di Segrate.

“Questo monumento rappresenta un segno tangibile della vocazione di Segrate per lo sport, in particolare per le due ruote, e dell’attenzione dedicata con costanza allo sviluppo della mobilità ciclabile” – dice il sindaco Alessandrini –  “La rete di piste percorribili in bicicletta è attualmente di circa 80 kilometri e permette di pedalare in sicurezza attraverso tutti i quartieri del Comune”. - aggiunge - “D’altra parte, l’opera rientra nel progetto più ampio di abbellire e arricchire le rotonde più importanti della città con monumenti e simboli del presente o vestigia del suo passato operoso”, come la benna donata da Holcim nella rotonda di via San Rocco e la corona dentata di via Redecesio donata da Darimec.

Partendo da tre diversi punti di raccolta nei diversi quartieri, Milano due, Redecesio e Segrate Centro, i cittadini potranno raggiungere la nuova opera pedalando accompagnati dall’Associazione Ciclistica Segratese. L’inaugurazione del Monumento alla bici avverrà alla presenza del Sindaco e di numerosi campioni del ciclismo. In seguito, di nuovo in sella per raggiungere la Rassegna Vino&Dintorni al Centro Parco e assistere all’inaugurazione della mostra sul ciclismo curata da Alberto Venturini.

Inaugurazione Monumento alla Bici
Sabato 27 ottobre, via Cassanese – via Papa Giovanni XXIII
Ore 10,30
Programma: http://www.comune.segrate.mi.it/informa/eventi/monumento_bici.html