Comune di Segrate




Spazio banner

Notizie

 



Saranno chiamati alle consultazioni elettorali tutti i cittadini aventi diritto al voto di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea (circa 400 milioni di persone).

In Italia possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto 18 anni entro il 26 maggio 2019. Questi voteranno presso la sezione e il numero di seggio della propria scheda elettorale.
I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti a Segrate possono scegliere di votare per i rappresentanti italiani nel Parlamento europeo nel Comune di residenza.

In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d'origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto).

Per poter votare in Italia, i cittadini dell'Unione Europea hanno dovuto presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale, disponibile in formato editabile sul sito del Ministero dell'Interno.

I moduli erano disponibili nelle lingue degli Stati che avevano fatto pervenire al Ministero dell'Interno la relativa traduzione.

La domanda, firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) doveva pervenire al Comune entro il 25 febbraio 2019


Sarà la nona volta che i cittadini dell'UE si recheranno alle urne per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo. Le prime elezioni a suffragio universale si sono tenute nel 1979.

In 4 stati (Belgio, Cipro, Grecia, Lussemburgo) è obbligatorio recarsi alle urne mentre in tutti gli altri è facoltativo.

In Italia votare è considerato un "dovere civico" (Costituzione della Repubblica Italiana - Parte prima, Diritti e doveri dei cittadini - Titolo IV, Art. 48)
Governo Italiano - La Costituzione. 1 - Titolo IV

> Elezioni precedenti - Parlamento europeo

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2019 < Indietro

 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it