Trasporto ai seggi di persone con difficoltà motoria

Domenica 26 maggio sarà istituito un servizio di trasporto, riservato a persone invalide o con serie difficoltà motorie, gestito dalla Confraternita di Misericordia di Segrate. Per poter usufruire occorrerà prenotarlo entro venerdì 24 maggio alle ore 17 al numero 02.2139584. In caso di necessità di trasporto sopravvenute, sarà invece possibile contattare il Comune allo 02269021 nelle giornate di venerdì 24 maggio (dalle 17 alle 19), sabato 25 maggio (dalle 9 alle 18) e domenica 26 maggio (dalle 7 e in tempo utile a consentire la votazione che si conclude alle 23).

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST (ex ASL).

Per farsi assistere durante la votazione l’elettore dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

• Documento d’identità valido

• Tessera/certificato elettorale

La certificazione rilasciata dall’ASST deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.). La certificazione prodotta dall’ASST dovrà essere presentata al seggio unitamente alla tessera elettorale e al documento d’identità. L’accompagnatore deve essere elettore, deve portare con sé la propria tessera elettorale sulla quale verrà annotato l’avvenuto accompagnamento in quanto non sarà possibile svolgere la funzione di accompagnatore per più di un elettore nelle stesse consultazioni.

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale solo contattando preventivamente lo 02.26902.284/240.

Voto domiciliare

Gli elettori che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto organizzato dal Comune nel giorno della votazione, possono votare al proprio domicilio presentando apposita istanza all’Ufficio Elettorale del Comune con la richiesta firmata dal medico della ASST (ex ASL).

Per farsi rilasciare certificazione utile all’esercizio del diritto al voto domiciliare l’elettore dovrà farsi rappresentare da un suo delegato presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

• Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che specifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità e la conseguente intrasportabilità

• Documento d’identità valido del delegato

• Copia di documento di identità valido del richiedente

• Tessera/certificato elettorale del richiedente

L’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST, ex ASL, (questo il fac simile della dichiarazione che verrà rilasciata) deve essere trasmessa, allegandola alla richiesta in carta libera di voto domiciliare, all’Ufficio Elettorale entro il 6 maggio o comunque il prima possibile e, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, non oltre il 17 maggio.

La trasmissione della richiesta e dell’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST potrà avvenire:

•  Via mail a segrate@postemailcertificata.it anche da indirizzo non pec

•  Via fax allo 02.2133751

• Via posta (Comune di Segrate - Ufficio Elettorale, via primo maggio - 20090 Segrate)

• Allo Sportello S@C del Comune – portando la documentazione con firma in originale

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Elettorale (02.26902.284 02.26902. 240 – ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it)

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2019 < Indietro