Fri Jan 18 21:00:00 CET 2019

Parola di Beatles. Spettacolo

locandina beatlesFino al 26 gennaio Segrate ospita al Centro Culturale G. Verdi di via XXV Aprile la mostra “Dall’India al Sottomarino Giallo - The Beatles 1968”, curata dal giornalista Riccardo Russino.

“L’esposizione – spiega il sindaco Paolo Micheli - racconta il 1968 dei Beatles, anno spartiacque della loro carriera”: il viaggio in India avvicina George Harrison all’Induismo, segnandone la vita; il fidanzamento di John Lennon con Yoko Ono rompe il patto in base al quale le “donne dei Beatles” non dovevano interferire con il loro lavoro; Paul McCartney scrive Hey Jude, una delle canzoni più amate della storia del rock; durante le registrazioni del White Album l’unità del gruppo si spezza per la prima volta, quando Ringo Starr se ne va esasperato dalle troppe liti. I Beatles creano, inoltre, la loro casa discografica, la Apple, attiva ancora oggi e realizzano il film Yellow Submarine, che segna una svolta nella storia dell’animazione.

Attraverso dischi dell’epoca, rarità, foto, gadget e filmati – aggiunge Gianluca Poldi assessore alla Cultura e Ricerca - la mostra racconta tutto questo e molto altro perché l’influenza dei Beatles ha travalicato il mondo della musica rock”.

Alla mostra si affiancano degli appuntamenti per avvicinarsi ancora di più al gruppo di Liverpool: un concerto con i Triflers, una delle più note cover band dei Beatles, i reading teatrali che raccontano la storia degli album Sgt Pepper’s e The White Album, lo spettacolo Parola di Beatles, una serata video per ripercorrere la vita di John Lennon, proiezione dei film Yellow Submarine e Let It Be e, infine, un mercatino di rarità.

La rassegna è patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Beatle People, Beatlesiani d’Italia Associati

Dal 5 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019

DALL’INDIA AL SOTTOMARINO GIALLO - THE BEATLES 1968
Mostra di dischi e cimeli