Sat Jan 26 14:00:00 CET 2019

Chiusura della rassegna Dall'India al Sottomarino Giallo. The Beatles 1968

locandina beatlesFino al 26 gennaio Segrate ospita al Centro Culturale G. Verdi di via XXV Aprile la mostra “Dall’India al Sottomarino Giallo - The Beatles 1968”, curata dal giornalista Riccardo Russino.

“L’esposizione – spiega il sindaco Paolo Micheli - racconta il 1968 dei Beatles, anno spartiacque della loro carriera”: il viaggio in India avvicina George Harrison all’Induismo, segnandone la vita; il fidanzamento di John Lennon con Yoko Ono rompe il patto in base al quale le “donne dei Beatles” non dovevano interferire con il loro lavoro; Paul McCartney scrive Hey Jude, una delle canzoni più amate della storia del rock; durante le registrazioni del White Album l’unità del gruppo si spezza per la prima volta, quando Ringo Starr se ne va esasperato dalle troppe liti. I Beatles creano, inoltre, la loro casa discografica, la Apple, attiva ancora oggi e realizzano il film Yellow Submarine, che segna una svolta nella storia dell’animazione.

Attraverso dischi dell’epoca, rarità, foto, gadget e filmati – aggiunge Gianluca Poldi assessore alla Cultura e Ricerca - la mostra racconta tutto questo e molto altro perché l’influenza dei Beatles ha travalicato il mondo della musica rock”.

Alla mostra si affiancano degli appuntamenti per avvicinarsi ancora di più al gruppo di Liverpool: un concerto con i Triflers, una delle più note cover band dei Beatles, i reading teatrali che raccontano la storia degli album Sgt Pepper’s e The White Album, lo spettacolo Parola di Beatles, una serata video per ripercorrere la vita di John Lennon, proiezione dei film Yellow Submarine e Let It Be e, infine, un mercatino di rarità.

La rassegna è patrocinata da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Beatle People, Beatlesiani d’Italia Associati

Dal 5 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019

DALL’INDIA AL SOTTOMARINO GIALLO - THE BEATLES 1968
Mostra di dischi e cimeli