Da: Sat Mar 30 16:30:00 CET 2019
A: Sat Apr 13 18:50:00 CEST 2019

Migrazioni 2: inaugurazione mostra bibliografica "Mamma lingua"

mamma linguaPer la rassegna culturale Migrazioni2, sabato 30 marzo alle ore 16.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile nella Sala ragazzi della biblioteca, si terrà l'inaugurazione della mostra bibliografica "Mamma lingua", per il piacere di leggere senza confini fin da piccoli, ideata da Nati per Leggere.

127 libri accuratamente scelti nella migliore produzione 3-6 anni delle lingue straniere più parlate in Lombardia: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo.

A seguire letture ad alta voce a cura di genitori volontari.

La mostra, a ingresso è libero, si potrà visitare fino al 13 aprile 2019 negli orari di apertura della biblioteca

Il progetto  Mamma Lingua nasce dalla collaborazione di Ibby Italia e Nati per Leggere Lombardia, e ha lo scopo di promuovere la lettura adulto-bambino fin dalla nascita, anche nelle lingue di origine dei molti genitori stranieri residenti in Italia. Seminare parole e racconti in tante lingue per veder germinare una comunità con maggiore integrazione: è forse questo l’obiettivo più alto del Progetto Mamma Lingua. Nelle pagine di un libro, persone di diversa provenienza culturale e le diverse generazioni si possono incontrare, riconoscere e dialogare. I libri per bambini e ragazzi possono offrire una straordinaria opportunità di inclusione alle migliaia di bambini stranieri nati in Italia e alle loro famiglie, perché sono un eccezionale strumento di relazione e di accoglienza sin dalla più tenera età.

jellalepman

Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra  nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.

Jella Lepman

Ibby Italia, con la realizzazione della bibliografia multilingue Mamma Lingua, accoglie lo spirito di Jella Lepman, e lo declina  in modi e forme che rispondono alle esigenze dell’oggi.
La proposta è frutto di un percorso di ricerca, di analisi e di selezione di libri per ragazzi che porta nelle biblioteche pubblicazioni nelle lingue madri dei bambini stranieri, in età prescolare, maggiormente presenti sul territorio lombardo: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo. La bibliografia segnala 127 libri, tra i quali 18 classici per l’infanzia disponibili in buona parte delle lingue considerate, libri che hanno superato i confini e sono noti e amati ovunque per il loro linguaggio universale.
La biblioteca di Segrate mette a disposizione i libri della bibliografia multilingue, da poter sfogliare, leggere e prendere in prestito.

Per maggiori informazioni: http://www.natiperleggere.it/mamma-lingua-italiano.html

> Guarda il pieghevole della rassegna Migrazioni 2

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2019 < Indietro