Da: Sun Mar 24 17:00:00 CET 2019
A: Sun Apr 07 18:58:00 CEST 2019

Mostra "La Fortuna del Fortunale - Autismo in Arte"

LOCANDINA robinDomenica 24 marzo alle ore 17 si inaugura la mostra "La Fortuna del Fortunale - Autismo in Arte"  realizzata dalle Associazioni  "I Ragazzi di Robin", "Ortica" e “Facciavista". Espongono: Alessandro Perego, Alberto Rocca, Fabrizio Landini, Giacomo Rovati, Gampaolo Fanfoni, Jacopo Munegato, Mattia Arnoldi, Roberta Colombo, Silvia Cassani e Carlos Gianesini.

Il vernissage si terrà in Sala Emeroteca del Centro Verdi in via XXV Aprile. La mostra, a cura di Gianluca Poldi assessore alla cultura e ricerca, Fabrizia Rondelli e Melania Scocco, si potrà visitare sino al 7 aprile 2019 dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.

immagine furtuna furtunaleIl fortunale è una perturbazione atmosferica di eccezionale intensità caratterizzata da venti fortissimi che producono devastazioni gravi a terra ed è causa di notevoli difficoltà di navigazione. L’autismo è esattamente come un fortunale se ti coglie e riesci a sopravvivere la tua vita avrà un senso diverso.
Ma cosa vogliono le persone con autismo?
Vogliono quello che desiderano tutti perché sono persone, prima del loro autismo. Non giudichiamole partendo dai loro limiti.
Hanno bisogni, desideri, talenti, sogni come chiunque altro. Molti di loro sono dotati per la pittura per l’arte in generale, alcuni per il dettaglio altri per l’accostamento dei colori. Alcuni hanno un orecchio musicale speciale altri sono attratti dai numeri, adorano gli elenchi. Qualcuno non parla, qualcuno parla troppo, qualcuno parla solo di alcuni argomenti.
Può una persona autistica essere dotata di talento?
Non necessariamente il talento ha a che vedere con il quoziente intellettivo. Parliamo di un'altra forma di talento.
Quella che coltiviamo dentro di noi, quella che neppure noi sappiamo di avere ma che si disvela provocandoci una piacevole sorpresa. Ecco perché si dice che un talento è nascosto: perché aspetta solo di essere scoperto ma per farlo occorre tanto coraggio, sfidando il pregiudizio e l’ignoranza ma soprattutto i luoghi comuni.
Spesso è il talento ad avere la meglio perché capita che le persone con autismo presentino dei talenti inaspettati che se valorizzati nella giusta misura diventano fonte di autostima e creatività.
Occorre una buona dose di pazienza e di ascolto per convivere con una persona autistica, della quale apprezziamo l’autenticità la lealtà e l’impegno. Bisogna abbandonare qualsiasi forma di pregiudizio e lasciarsi guidare dal buon senso e da un a buona dose di umanità.
Vogliamo celebrare l’autismo nella sua forma più concreta attraverso l’arte in tutte le sue forme.
Vogliamo celebrare non solo il blu ma an che il viola il giallo il rosso e il nero.
Vogliamo celebrare l’inclusione l’umanità e il rispetto.
Vogliamo dare una forma a questa anima che cerca, come tutti, un posto nel mondo.

> Guarda il catalogo della mostra "La Fortuna del Fortunale"

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2019 < Indietro