La porta verde di Segrate: piantati 85 alberi nel terreno tra via Cervi e la Cassanese
In arrivo altre 300 piante tra carpini e querce per formare nel Centroparco un bosco cittadino

piantumazione

Una porta verde all'ingresso ovest della città che sarà un'oasi ambientale di grande pregio in un'area urbanizzata e trafficata. Sarà completato nelle prossime ore l'intervento di messa a dimora di 85 nuovi alberi con impianto d'irrigazione, nel terreno all'angolo tra via Cassanese e via Fratelli Cervi alle porte di Milano 2. Tigli, pioppi e pyrus (peri da fiore) che ossigeneranno l'aria aumentando l'importante patrimonio arboreo pubblico cittadino che conta 14 mila tra piante ed essenze.

Il progetto, inserito all'interno di una convenzione con un operatore privato con un diritto a costruire rilasciato in passato, prevede anche la prossima piantumazione di ulteriori 300 alberi tra querce e carpini e 300 arbusti fioriti che saranno ospitati nella zona ovest del Centroparco zona formando una vero e proprio bosco cittadino.

"Salviamo anche quest'area dal cemento e la consegnamo alla collettività, mantenendo fede agli impegni presi con i segratesi - commenta il sindaco Paolo Micheli -. Un bene comune che non diventerà l'ennesimo centro commerciale, ma una radura di alta valenza ecologia. Con questa prima opera di piantumazione, andiamo anche a ripristinare le siepi di cipresso abbattute ad agosto e a ottobre dal maltempo, sostituendole con piante vere messe a dimora in una zona idonea che non sia lo spartitraffico della Cassanese".

"La tipologia di alberi che abbiamo scelto, che non necessitano di interventi di potatura per diversi anni, abbatterà i costi di manutenzione - prosegue Roberto De Lotto, assessore al Territorio -. Una decisione di buonsenso nell'ottica di contenimento della spesa pubblica e degli sprechi. Il progetto verrà completato con un intervento già programmato di posa di arbusti che fioriranno in diverse stagioni, rendendo quest'area un bellissimo biglietto da visita per la Segrate dei tre parchi che abbiamo disegnato con il Piano di Governo del Territorio, e la posa di elementi di arredo urbano che la rendano una piazza verde. Ma non è finita qui, perché l'operazione di rimboschimento proseguirà massiccia anche all'interno del Centroparco".

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2018 < Indietro