Piedibus cerca bimbi da accompagnare a scuola

piedibus2Il servizio Piedibus, che accompagna a scuola a piedi gli alunnni delle classi primarie segratesi, cerca nuovi iscritti. Per far crescere il numero di adesioni alle linee attualmente attive e per istituirne eventualmente di nuove nei quartieri al momento non coperti dal servizio, in base alle richieste e alle esigenze dei genitori e delle scuole.

Al momento i percorsi attivi sono quattro e servono tre scuole: la linea turchese, che porta i bambini alla primaria Donatelli di Rovagnasco, la linea fucsia, che li accompagna alla Fermi di via Modigliani, e le linee rossa e blu che servono la Rodari a Milano 2.

"Il progetto Piedibus, attivo a Segrate da anni, ha come scopo principale quello di inculcare la sana abitudine di camminare fin da piccoli - spiega il sindaco Paolo Micheli -. Ma questa non è l'unica finalità: infatti il servizio si propone di stimolare l’autonomia e l’autostima nei bambini, e, obiettivo di non minore importanza, ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli a scuola in automobile, contribuendo così a migliorare la qualità della vita cittadina".

Piedibus è un vero e proprio autobus a impatto zero. E’ formato da bambini e da accompagnatori adulti, tutti volontari, che, come gli autisti e i controllori, sostano alle fermate prestabilite, secondo un orario preciso.

E' un'iniziativa che offre la possibilità di conoscere i bambini di altre classi, di stringere nuove amicizie e di passare in maniera sana il tempo prima di arrivare a scuola.
Il rapporto che nasce tra i bambini e gli accompagnatori è basato sul rispetto e sulla consapevolezza di poter sempre contare su di loro.

Oltre a quelli già operativi, tra cui ci sono diversi volontari delle associazioni, Piedibus cerca anche nuovi accompagnatori e chiama all'appello genitori, nonni, amici per un'esperienza divertente e molto utile alla comunità.

Per iscriversi al "bus della salute" o diventare accompagnatori, si può contattare ilveliero@pedagogia.it

Guarda i percorsi delle linee esistenti

> Linea turchese

> Linea fucsia