Segrate nell'elite dei Comuni che utilizzano l'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
La banca dati centrale garantirà semplicità nelle pratiche e la possibilità per i cittadini di richiedere certificati anagrafici anche in altri comuni

S@C

Alle ore 12:39:48 del 12 dicembre il Comune di Segrate ha completato le operazioni di subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Dopo mesi di lavoro per adeguare la banca dati alle regole ministeriali del subentro, Segrate si aggiunge ai 1.362 comuni italiani che sono subentrati in ANPR, mentre gli altri 6.591 si adegueranno a breve.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente costituisce una trasformazione epocale nei servizi demografici: cambia il concetto stesso di residenza che non è più legata al solo territorio comunale ma allarga, per così dire, i suoi confini a tutta Italia. Per questo i cittadini segratesi potranno d'ora in poi richiedere in ogni momento la stampa dei certificati anagrafici da altri comuni (purché anch'essi già migrati in ANPR).

"E' un risultato importante che ci eravamo prefissati di raggiungere entro il 2018 e che abbiamo con impegno e determinazione portato a termine grazie al lavoro dell'Ufficio Anagrafe e alla collaborazione degli operatori dello Sportello S@C - commenta il sindaco Paolo Micheli -. Una novità introdotta nella pubblica amministrazione che consentirà lo snellimento della burocrazia".

"Con l'ANPR un trasferimento di residenza da un comune a un altro sarà semplificato - spiega Santina Bosco, assessore ai Servizi demografici -, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai comuni interessati di disporre immediatamente dei riferimenti necessari alla conclusione della registrazione anagrafica".

Nella foto: una postazione dello Sportello S@C

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2018 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150