Cambiano i nomi di alcune vie per l'adeguamento della toponomastica comunale alle direttive ISTAT
Milano 2 e San Felice i quartieri più interessati ma non sarà necessario sostituire alcun documento

Fra le attività propedeutiche alla migrazione dell'Anagrafe della Popolazione Residente (APR) del Comune di Segrate nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è stato necessario dar corso all'adeguamento della toponomastica comunale già prescritto con Circolare Istat del 15/01/2014.

Con la Delibera di Giunta Comunale 76 del 24/5/2018 sono stati regolarizzati e aggiornati, ai sensi delle direttive Istat, i toponimi comunali risultanti difformi.

In alcuni casi la variazione è stata puramente formale: ad esempio via XXV Aprile diventerà via venticinque Aprile o via Papa Giovanni XXIII diventerà via Papa Giovanni ventitreesimo.

In altri invece la modifica è più significativa e viene a sanare una situazione pregressa di confusione toponomastica: ad esempio le residenze di Milano 2 avranno finalmente la dignità di toponimi e diventeranno via Residenza Campo o via Residenza Cerchi, oppure a San Felice ci sarà la Strada Prima San Felice mentre via S. Felice Torre 1 diventerà Strada Anulare San Felice n. 1.
Le variazioni di toponomastica, effettive dal 12/11/2018, non rendono necessaria la sostituzione della cartellonistica stradale o delle targhe indicanti le denominazioni già esistenti; inoltre le modifiche sono state comunicate ai servizi comunali che hanno in automatico recepito le variazioni.

Il cittadino che risiede in una via coinvolta da variazione non deve sostituire alcun documento.  Le nuove carte d'identità, emesse alla scadenza naturale di quelle attualmente in possesso dei cittadini, riporteranno l’indirizzo nella forma variata. Il cittadino non deve sostituire né aggiornare la tessera elettorale e la variazione toponomastica non comporta cambio di seggio. Inoltre il cittadino non è tenuto ad effettuare alcuna comunicazione né per l'aggiornamento dei documenti d'identità, né della patente di guida o del libretto di circolazione, ma sarà sufficiente esibire copia della comunicazione pubblicata sul sito comunale o certificato di residenza aggiornato, che è comunque possibile farsi rilasciare recandosi allo Sportello S@C - Servizi al Cittadino.

Copia della comunicazione sarà disponibile presso le singole portinerie degli stabili interessati dalle modifiche toponomastiche maggiormente significative.

Per situazioni particolari o domande specifiche è  possibile rivolgersi allo Sportello S@C (02.26902.242)
o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (02.26902.251 urp@comune.segrate.mi.it).

Di seguito l'elenco delle vie interessate dalla variazione

Segrate Centro

Via San Felice Strada al Lago

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2018 < Indietro