Comune di Segrate






 

Segrate compie 150 anni: il 21 giugno 1869 la firma del Regio Decreto che unifica i quartieri
Al via una serie di iniziative per festeggiare la ricorrenza

IMG_5644La Città di Segrate compie 150 anni.

“Il Regio Decreto emanato da Vittorio Emanuele II il 17 gennaio 1869 avrebbe significato la fine della nostra storia - spiega Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e alla Ricerca -: il documento infatti prevedeva la soppressione del Comune di Segrate, che con le sue piccole frazioni sarebbe stato annesso a Pioltello. Un successivo decreto del 21 giugno 1869 – prosegue Poldi – revocava il precedente disponendo l’aggregazione dei comuni di Rovagnasco e Novegro a quello di Segrate. Il provvedimento entrò in vigore il 1° gennaio 1870, ma il 21 giugno 1869 può essere considerata a tutti gli effetti la data di nascita della nostra città così com’è costituita oggi”.

Per lo storico anniversario è stato ideato un logo ad hoc che vuole riassumere il senso degli eventi e delle iniziative in programma da qui a giugno 2020. Si tratta di un fiore i cui petali rappresentano i quartieri, mentre il centro, il cuore della città.

Vogliamo celebrare il nostro essere una vera Comunità, unita aldilà dei campanilismi di frazione - dichiara il sindaco Paolo Micheli – e in questa direzione valorizzare il fortissimo tessuto delle associazioni che sono la nostra ricchezza. Proprio per questo il primo evento delle celebrazioni dei 150 anni sarà il “Concerto per Chiara“ di sabato 22 giugno. Un appuntamento giunto alla decima edizione in memoria della giovane segratese scomparsa improvvisamente a soli 16 anni che ben rappresenta la collaborazione tra gli organizzatori, i compagni della ragazza e il Comune”.

Il logo ideato per i 150 anni sarà legato a tutti gli appuntamenti che sposeranno lo spirito delle celebrazioni.

“Intenderemo promuovere gli aspetti più interessanti del territorio dal punto di vista culturale - prosegue l’assessore Poldi, dando alcune anticipazioni e parlando per esempio del Parco delle Sculture dell’Idroscalo, di una serie di corsi previsti a Cascina Ovi e dell’uscita di un volume dedicato.

Inoltre c'è la volontà di portare in città tra settembre e ottobre la mostra fotografica “Everyday climate change”, coinvolgendo studenti e adulti in una serie di percorsi tematici di sensibilizzazione ambientale.  

In uscita anche un libro fotografico sulla storia della Segrate di ieri, di oggi e del futuro che verrà donato a tutte le famiglie.

Le celebrazioni per i 150 anni interesseranno anche la Festa Cittadina, in programma dal 6 all'8 settembre, e altre iniziative che proseguiranno nel corso del 2020.

LOGO 150 ANNI-colori ok
 


Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2019 < Indietro
 

Footer
Ente CertificaotPalazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.375 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it