25 Aprile, Festa della Liberazione
Oltre alla cerimonia prevista il giorno stesso, il 29 concerto "La Musica della Libertà - Suoni e immagini della Resistenza"

25 aprile 2019 sitoSegrate commemora il 25 Aprile, Festa della Liberazione del Paese, simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

Giovedì mattina, alle 10.15, ci si ritroverà in Piazza Caduti e Dispersi in Russia, davanti al Cimitero, dove si procederà alla benedizione dei fiori e delle corone che verranno depositati alla lapide dei Caduti, di cui si onorerà la memoria ricordando i singoli nomi, e sulla tomba del giovane partigiano segratese Arcide Cristei.

Verso le 11.15 si comporrà il corteo che percorrerà le vie Morandi, Turati, XXV Aprile.

Con un cesto di fiori quest'anno si renderà omaggio anche al “Monumento ai Partigiani” di Aldo Rossi, per poi raggiungere intorno alle 11.40 il “Monumento ai Caduti” di Piazza della Repubblica, dove saranno depositate corone e si terrà l'Alzabandiera. Si proseguirà quindi con i discorsi commemorativi da parte dei Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - A.N.P.I. e del Sindaco Paolo Micheli.

Alla cerimonia aderiscono: A.N.P.I, A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Stare Insieme), F.I.V.L. (Federazione Italiana Volontari della Libertà), F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), A.N.E.D. (Associazione Nazionale ex Deportati), A.N.P.P.I.A. (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti).

Sempre per celebrare il 25 Aprile, lunedì 29 alle 20.45 al Centro Verdi di via XXV Aprile è in programma il concerto multimediale a cura dell'Accademia Viscontea "La Musica della Libertà" - Suoni e immagini della Resistenza. Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2019 < Indietro