Segrate incontra la cultura africana nello spettacolo "KANU"
Nuovo appuntamento della rassegna culturale "Migrazioni2" sabato 6 aprile

locandina kanuPer la rassegna culturale Migrazioni2, sabato 6 aprile alle 16 nell'Auditorium del Centro Verdi di via XXV Aprile, si terrà lo spettacolo di narrazione con danza e musica dal vivo "KANU" a cura della compagnia "Piccoli Idilli" con Bintou Ouattara, attrice e danzatrice nota in tutta l’Africa. Le musiche dal vivo saranno curate da Daouda Diabate e Kadi Coulibaly. L'evento, adatto dai 6 ai 99 anni, è realizzato con Mamadeni Coulibaly ed è diretto da Filippo Ughi.

L'ingresso è libero.

L'iniziativa in collaborazione con l'Associazione segratese D come Donna, è resa possibile grazie alla Clinica Odontoiatrica Sidoti & Tartaglia.

KANU (amore in lingua bambarà) è uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano. Dauda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, accompagnano il racconto con kora, gangan, bara e calebasse. Il ricordo dei cantastorie d’Africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo e paradossale comicità. Kanu è la trasposizione teatrale di un racconto, di un immaginario simbolico e di una sensibilità poetica legata a una cultura antica e misteriosa, dove il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua disperata vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza.

kanuBINTOU OUATTARA Attrice e danzatrice è nota in tutta l’Africa francofona per aver interpretato il ruolo di Penda nella serie “Les Bobodiouf”. In Italia ha partecipato a diversi spettacoli di Virgilio Sieni e ha recitato in diverse produzioni cinematografiche e televisive. Nel 2006 ha partecipato al progetto “Terra di Mezzanotte” diretto da Sonia Antinori. Diplomata all’Arsenale di Milano con Ida Kuniaki e Marina Spreafico, collabora stabilmente con la compagnia svizzera “Progetto Brockenhaus” e con le compagnie di teatro ragazzi “Teatrimperfetti” e “Quanto Basta” con cui ha messo in scena lo spettacolo di teatrodanza “Bianca e Nera”.

DAOUDA DIABATE Artista poliedrico sia per il ruolo rivestito (musicista, danzatore, performer e compositore) sia per i contesti con cui è entrato in contatto nel corso della sua carriera. Proveniente da una famiglia di griot, giovanissimo inizia la sua formazione artistica con il padre, Madou Diabate, griot balafonista di origine maliana. Ha suonato in concerto a fianco di artisti internazionali del calibro di Cheick Tidiane Seck, Irene Grandi, Harouna Dembele, Ba Sissoko, Badarà Seck.

KADY COULIBALY Originaria di una famiglia di griot, fin dall’infanzia è stata iniziata ai canti e alle danze della tradizione malinkè. Cantante affermata in Costa d’Avorio e Burkina Faso è anche abile percussionista e danzatrice. Fondatrice del Trio Kady con il percussionista Haruna Dembele, ha partecipato in qualità di attrice allo spettacolo Senza Sankara di Piccoli Idilli.

> Guarda il pieghevole della rassegna Migrazioni 2

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2019 < Indietro