"non humani pictori" Divino Antonello, incontro con Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra su Antonello da Messina in corso a Palazzo Reale
Martedì 19 marzo alle 18 al Centro Verdi di via XXV Aprile

locandina villaMartedì 19 marzo alle ore 18 al Centro Culturale Verdi, in via XXV Aprile, si terrà l'incontro "non humani pictori - Divino Antonello", con Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra  su Antonello da Messina, in corso a Milano a Palazzo Reale fino al 2 giugno.

"L’uomo e l’artista raccontati da Giovanni Carlo Federico Villa - spiega Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e Ricerca - , docente di Storia dell’Arte all’Università di Bergamo e curatore di alcune tra le più significative mostre monografiche di questi anni, in Italia e all’estero - tra cui Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Cima da Conegliano, Palma il Vecchio, Tiziano - esperto di pittura veneta e autore di numerosi libri. Siamo onorati di poterlo ospitare a Segrate per un nuovo appuntamento culturale di grande rilievo".

Antonello da Messina, considerato dagli studiosi il più grande ritrattista del Quattrocento, ha lasciato una traccia indelebile nella storia della pittura italiana. Nel ristretto numero di opere che fino a oggi sono state attribuite con certezza alla sua mano, si ammira la capacità di mescolare la scuola veneta all’espressività mediterranea e all’uso fiammingo della pittura a olio. Uno stile il suo fatto di sguardi che rapiscono e dettagli che incantano.

A introdurre l’incontro e conversare con Giovanni Carlo Federico Villa sarà l’assessore Poldi

L'ingresso è libero.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2019 < Indietro