Europee 2019: richiesta online di duplicati delle tessere elettorali e delle etichette

tessera-elettorale

In vista delle elezioni di domenica 26 maggio 2019 per i membri del Parlamento Europeo è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale. Verificate di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d'identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata e con almeno uno spazio disponibile per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

Tessera elettorale

È possibile prenotare il rilascio di una nuova tessera elettorale, compilando il format sul sito o telefonando a uno dei seguenti numeri: URP 02.26902251 – Ufficio Elettorale 02.26902276 o 02.26902284 o recandosi di persona allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via Primo Maggio.

Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa dovrà essere presentata al momento del ritiro del duplicato.

Etichetta elettorale

Nel caso invece si sia in possesso di una tessera elettorale del Comune di Segrate, ma si abbia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio elettorale differente da quello in cui si è votato nelle ultime elezioni, per evitare disguidi al momento del voto, si deve richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale. Le modalità di richiesta sono le stesse che per il duplicato della tessera: compilando il format sul sito o telefonando a uno dei seguenti numeri: URP 02.26902251 – Ufficio Elettorale 02.26902276 o 02.26902284 o recandosi di persona allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via Primo Maggio.

Lo Sportello S@C avviserà per il ritiro della tessera o dell'etichetta che dovrà essere effettuato o dal titolare o suo delegato con apposita dichiarazione (non è necessaria la delega se a ritirare è un componente del nucleo familiare). In ogni caso verrà richiesto un documento per l'identificazione e una firma per avvenuto ritiro. La consegna delle tessere/etichette, in ordine di arrivo delle richieste, avverrà a partire dal 29 aprile.

Consigliamo quindi di verificare tempestivamente lo stato della tessera elettorale e, se necessario, di richiedere al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni.

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2019 < Indietro