Sostegno dei negozi di vicinato e territorio: l'1 ottobre attivato il Bando

Sarà pubblicato sul sito del Comune dall'1 ottobre il Bando per il sostegno di forme sperimentali di collaborazione tra negozi di vicinato e territorio approvato dalla Giunta Comunale. Un'iniziativa che nasce in condivisione con Confcommercio di Melzo Delegazione di Segrate, e per la quale il Comune ha stanziato 75 mila euro. Il bando si rivolge a tutte le attività commerciali di vicinato con sede operativa a Segrate che presenteranno un progetto finalizzato a generare attività di pubblica utilità, oltre la dimensione strettamente commerciale, che si attuino e abbiano ricadute dirette nei quartieri. I progetti che potranno venire finaziati saranno 25 da 3 mila euro ciascuno.

"Con questa iniziativa sosteniamo i negozi e gli esercizi commerciali di vicinato, valorizzando il ruolo del commercio di prossimità all’interno del tessuto sociale dei quartieri - spiega Antonella Caretti, assessore al Commercio e alle Politiche attive del lavoro -. Nel bando sono riportati, a titolo esemplificativo, alcuni tipi di progetti che potranno essere presentati. Tra i tanti, voglio citare l'attivazione di inserimenti lavorativi, tirocini extracurriculari o di inserimento sociale, che possono diventare anche un importante trampolino di lancio per coloro che devono reinserirsi nel mondo del lavoro. Questi saranno anche supportati da AFOL attraverso il progetto Le Botteghe insegnano".

Con il progetto "Le botteghe insegnano" dell'Agenzia di Formazione e Orientamento al Lavoro, infatti, gli esercenti potranno accogliere un tirocinante a titolo completamente gratuito e senza aggravi burocratici e fiscali: un supporto nell'attività lavorativa che verrà monitorato da un tutor per la durata del percorso, che potrà essere concordata in base alle disponibilità.

"Implementiamo e modernizziamo l'esperienza del Distretto del Commercio - conclude il sindaco Paolo Micheli -, impegnandoci nel favorire lo sviluppo e il sostegno delle attività commerciali di prossimità, attraverso iniziative che abbiano ricadute dirette nei nostri quartieri e generino nuove opportunità".

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it