Comune di Segrate






 

Dialoghi filosofici sull'anima, ciclo di incontri patrocinati dall'Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano
Primo appuntamento giovedì 21 novembre

dialoghi filosofici"Dialoghi filosofici sull’anima" è il ciclo di incontri su temi filosofici organizzati dalla Biblioteca di Segrate e dall'Assessorato alla Cultura con il patrocinio dell'Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano.

Da sempre la filosofia indaga i grandi temi che riguardano la complessità del reale, e quello dell'anima potrà forse sembrare un tema ormai dimenticato o legato a trascorsi di catechismo: non è così, il termine anima è di grande importanza per la definizione di essere umano, e resta ancora ben presente nel linguaggio odierno, nella nostra idea di persona.
Anima deriva da "ànemos", soffio, e analogamente alla versione greca "psiché" è in origine identificata con il respiro vitale. Mentre psiche significa, nella psicologia moderna come nell’uso comune, il complesso delle funzioni e dei processi che danno all’individuo esperienza di sé e del mondo.

Abbiamo deciso di affrontare il complesso e affascinante tema dell’anima secondo vari punti di vista, grazie all’aiuto di filosofi esperti dell'argomento, durante tre incontri che si tengono il giovedì alle 18.30 al Centro Culturale G. Verdi di Segrate.
La modalità sarà quella del dialogo, in spirito pienamente filosofico, con un taglio non specialistico ma adeguatamente divulgativo, così da far assaporare al pubblico la bellezza della riflessione filosofica.

Giovedì 21 novembre - "L’anima e il suo destino. Cristianesimo e Filosofia"
Il primo incontro ci consentirà di esplorare il concetto di anima nella storia del pensiero cristiano e di metterne in luce le radici, attraverso un appassionante viaggio fra le principali interpretazioni dell'idea di anima, con un'attenzione particolare alla tarda antichità e all'umanesimo

Giovedì 6 febbraio - “Eros e psiche”
Nel corso dell’incontro il tema verrà indagato dal punto di vista psicoanalitico, saranno presentati i volumi di Freud e Jung apparsi in ‘Psyche ed Eros’, la nuova sezione di psicoanalisi e filosofia, con testo originale a fronte, della collana di Morcelliana. Alcune tematiche dei testi saranno illustrate mediante materiale iconografico (mandala junghiani e alcune importanti opere d’arte che raffigurano il tema) e cinematografico (si pensi a ‘Gli uccelli’ di Hitchcock).

Giovedì 5 marzo - "Psiche e coscienza morale"
Il professor Reichlin dialogherà con Sarah Songhorian per sviscerare il tema che collega l’anima alla coscienza morale affrontando questo tema dal punto di vista etico, secondo una prospettiva di grande importanza.



 


Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2019 < Indietro
 

Footer
Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it