Giornata Nazionale degli Alberi: una pianta per ogni plesso scolastico
E il 21 novembre il giardino dell'elementare Fermi sarà dedicato all'indimenticata maestra Bonaria

giornata-nazionale-degli-alberi 2019Giovedì 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Festa dell'Albero promossa da Legambiente, anche a Segrate verranno piantati nuovi alberi, uno per ciascuno dei ventitre plessi scolastici, dai nidi alle medie. Le piante verranno prese dal vivaio citadino di via XXV Aprile. Saranno gelsi, querce e celtis.

Si comincerà dal mattino, con sei squadre in azione nei quartieri.

Al pomeriggio, alle 14.30, un "albero speciale" troverà dimora nel giardino della scuola elementare Modigliani che sarà dedicato all'indimenticata maestra Bonaria. Qui si terrà una breve cerimonia con la scopertura della targa che intitola il giardino all'insegnante.

A seguire, tutti "Insieme per il nostro pianeta" al parco Vecchia Olghia, in via Falcone e Borsellino, all'angolo con via Olgetta. Qui dalle 16.30 con Tempo C, la Cooperativa Multiservizi, Un Punto Macrobiotico, GAS Segrate, FIAB Segrate Ciclabile, si terminerà di piantare gli ultimi dei settanta alberi messi a dimora nei giorni scorsi che renderanno più bello lo spazio giochi e si festeggerà con una merenda naturale.

"Portiamo verde e bellezza nelle città piantando nuovi alberi: nei giardini delle scuole e nei parchi pubblici - commenta il sindaco Paolo Micheli -. Educhiamo i nostri ragazzi a celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Segrate conta un ingente patrimonio arboreo con 13.267 piante".

"Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno - aggiunge Santina Bosco, assessore all'Ambiente -, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai nostri giovani e giovanissimi studenti, mettiamo a dimora giovani alberi con l'impegno di tutelare e di prenderci cura di questa straordinaria risorsa".

La Giornata Nazionale degli Alberi fonda le sue radici nella storia. Già nell’antica Roma gli alberi erano rispettati per motivi religiosi, si piantavano alberi in occasione di celebrazioni e di ricorrenze e i boschi erano spesso consacrati alle divinità. Nel 1872 negli USA venne promosso il primo "Arbor day", con lo scopo di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi, per creare una coscienza ambientale nella popolazione e, insieme, incrementare il patrimonio forestale nazionale.

In Europa la prima “Festa dell’albero” è stata celebrata nel 1898, anche in Italia, con lo scopo di accrescere il rispetto verso gli alberi e la natura: in Italia la Festa è stata in seguito istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923.

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it