Più sicuri insieme. Furti e truffe: ecco come difendersi
Due incontri e un opuscolo rivolti agli anziani per aiutarli a stare in guardia

furti e truffeLunedì 18 novembre e lunedì 2 dicembre alle ore 16 al Centro Civico di Redecesio di via Verdi, si terranno due incontri "Più sicuri insieme. Furti e truffe, come difendersi".

L'ìniziativa, organizzata dal Comune insieme a SPI CGIL Milano e Circolo Culturale Ricreativo Pensionati Segratesi (CPS), si rivolge in particolare agli anziani, più fragili e a rischio di essere derubati o raggirati. In occasione delle due serate sarà distribuito un opuscolo informativo che mette in guardia dai rischi.

"Secondo i dati EuroStat l'Itaia è il paese con il tasso più alto di over 65 in Europa - spiega il sindaco Paolo Micheli -. L'aspettativa di vita si è allungata e la cosiddetta 'terza età' inizia non prima dei 75 anni. L'aspetto negativo è che le fasce più avanzate di età sono quelle più a rischio perchè la criminalità colpisce dove crede sia più facile e i truffatori hanno messo in atto vere e proprie strategie per ingannare le loro vittime. Da qui l'iniziativa di affrontare il problema con due sedute pubbliche e anche quella di metttere a disposizione dei cittadini un opuscolo che ci auguriamo possa essere di aiuto per metterli in guardia e insegnare come difendersi".

"Le azioni criminose contro agli anziani sono purtroppo di grande attualità - aggiunge Barbara Bianco, assessore alle Politiche Sociali e alla Polizia Locale -. Il fenomeno tocca tutti, ma le categorie più deboli sono le più bersagliate. La vergogna e il senso di frustrazione, di impotenza e solitudine sono ancora peggio del danno subito. Noi intendiamo intervenire proprio su questo per far capire alle persone anziane che non sono sole e che possono contare su una rete di supporto e di sostegno che passa dalle forze dell'ordine ai Servizi Sociali del Comune, al mondo delle associazioni. Ed è prorprio su questo punto che si focalizzeranno gli incontri in programma".

L'ingresso è libero.

Intervengono:

• Barbara Bianco, assessore alle Politiche Sociali
  • Lorenzo Giona, comandante della Polizia Locale
  • Giovanna Tedesco, Segreteria SPI CGIL Milano
  • Stefania Grasso, responsabile Centro Anziani "La Bottega del Tempo", Cooperativa Libera Compagnia di Ari e Mestieri Sociali
  • Walter Vannini, criminologo
  • Coordina: Angelo Golin SPI CGIL Segrate

Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it