Visite guidata e concerto nella Chiesetta di Sant'Ambrogio a Redecesio
Sabato 21 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

giornate del patrimonio settembre 2019Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”. Visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari. Inoltre, sabato sono previste aperture serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Segrate partecipa all'iniziativa e sabato 21 apre le porte della Chiesetta di Sant'Ambrogio di via Trento a Redecesio. Alle ore 17 Mary Pellegatta e l'assessore alla Cultura e Ricerca Gianluca Poldi saranno a disposizione per una visita guidata della chiesa che ospita una bellissima pala d'altare dipinta nel Seicento dall’importante pittore bergamasco Enea Salmeggia. Seguirà il concerto "Chitarre in Sant'Ambrogio", con Greta Fisler e Marco Tencati Corino.

L'ingresso è libero.

“Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days. "Un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione" commenta Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e Ricerca ed esperto d'arte.

Ogni forma di gioco, nella sua accezione più tradizionale, rappresentata dai manufatti rinvenuti negli scavi archeologici, da rappresentazioni iconografiche, dai tradizionali giochi di strada, fino alle esperienze tecnologiche più innovative può essere presa in considerazione.

Ma tutte le arti visive e performative e "le rappresentazioni della cultura locale - aggiunge l'assessore Poldi - sono forme di intrattenimento culturale, dedicate all’evasione e veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente, di visioni sul futuro. Dalla musica al design e alla moda, dalla danza alla letteratura, dalla fotografia al teatro, dalle feste e tradizioni popolari al cinema, tutte le forme artistiche concorrono a formare l’identità culturale e a creare relazioni".

I musei, i parchi e le aree archeologiche, i monumenti, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, i conservatori, le accademie sono “chiamati in gioco” e invitati ad “aprire le danze” per condividere il divertimento delle Giornate Europee del Patrimonio.

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it