Torna per il secondo anno nelle scuole l’educazione alla cura dei denti

dentiProsegue il progetto di "educazione all’igiene dentale e prevenzione” avviato lo scorso anno nelle scuole primarie e sostenuto dalla Clinica Odontoiatrica Sidoti & Tartaglia, partner del Comune e degli istituti scolastici in diverse importanti iniziative inserite nel Piano per il Diritto allo Studio e di eventi culturali in biblioteca o interventi, sempre dedicati ai ragazzi, come la sovvenzione delle borse di studio.

La finalità è diffondere tra i giovanissimi, in maniera semplice e simpatica, l’importanza della cura dei denti e incentivare una corretta igiene dentale attraverso semplici gesti quotidiani, utili a prevenire le malattie del cavo orale.

Il percorso didattico che coinvolge oltre 200 bambini per un totale di 11 classi, prevede una sessione di incontri in aula di circa un’ora dal 7 febbraio fino a marzo. I dottori igienisti della Clinica Odontoiatrica, partendo da informazioni base sull’igiene orale, punteranno a far comprendere ai bambini la rilevanza dell’igiene dentale, abituandoli all’idea che le sane abitudini di vita sono il primo passo per preservare la propria salute. Con un approccio interattivo, molto apprezzato nella scorsa edizione e accolto con interesse ed entusiasmo dai bambini, si parlerà dell’uso corretto di spazzolini elettrici e manuali, del filo interdentale, delle cattive abitudini quotidiane che riguardano la pulizia della bocca, degli alimenti amici e nemici dei denti e di molto altro ancora.

“Una cattiva igiene orale può avere un impatto diretto sull’apprendimento del bambino e può coinvolgere anche la famiglia – spiegano Ernesto Sidoti e Gianluca Tartaglia, fondatori della Clinica Odontoiatrica -. L’avere denti e gengive sane contribuisce in molti modi alla nostra vita di tutti i giorni, se ce ne prendiamo cura in modo adeguato. Ciò include salute generale, autostima, sviluppo del linguaggio, sviluppo sociale, fiducia in se stessi e comunicazione delle emozioni”.

“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – commenta Gianluca Poldi, assessore con delega alla Scuola -, è impegnarci per proporre ai nostri giovani un’offerta formativa e culturale articolata e completa, in accordo con le dirigenze scolastiche. Questo progetto rientra in un più ampio programma di prevenzione e di tutela della salute dei cittadini attuato a più livelli e ringraziamo le realtà locali come la Clinica Sidoti& Tartaglia che ci aiutano a rendere concreto il nostro impegno in questa direzione”.

Anche quest’anno a ogni bambino verrà consegnato un astuccio contenente uno spazzolino, con l’obiettivo di amplificare l’importanza di dedicare, alla pulizia dei denti, qualche minuto della propria giornata.

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2019 < Indietro