Il Comune sostiene la campagna ANCI "In rete con i ragazzi, una guida all'educazione digitale"
Per un uso equilibrato delle moderne tecnologie e di internet

Il Comune, condividendone le finalità, sostiene l'ANCI, da tempo impegnata nel favorire una comunicazione in Rete rispettosa, civile e che sia un luogo accogliente e sicuro e aderisce al “Manifesto della comunicazione non ostile”, che ha l'aspirazione appunto di ricondurre tutti, anche gli amministratori, a un maggior senso di responsabilità nell'uso dei social media in particolare.
in rete con i ragazziANCI avverte molto il tema dell'educazione digitale, di un uso consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione. Ha inserito infatti questo specifico aspetto nella proposta di legge che istituisce la materia di educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da queste premesse nasce la campagna "In rete con i ragazzi, una guida all’educazione digitale", ideata e promossa da Polizia postale, Società italiana di pediatria, ANCI, Google e UniCredit Foundation, illustrata lo scorso 15 novembre a Roma alla presenza dei vertici dei partner coinvolti e di oltre duecento alunni delle scuole medie e altrettanti docenti e presidi.

La campagna ha infatti l’obiettivo di favorire un utilizzo equilibrato dei dispositivi tecnologici da parte dei giovani, di prevenire le possibili conseguenze negative sulla loro salute e di tutelarli dai rischi  in cui possono incorrere mentre navigano su internet, partendo da un’azione di supporto rivolto a insegnanti, genitori e pediatri che hanno il dovere di guidare i nativi digitali verso un rapporto sano con la rete, e che però non sempre hanno gli strumenti necessari.

A partire da gennaio 2020 “In rete con i ragazzi, una guida all’educazione digitale” verrà presentata in tutta Italia, tramite appuntamenti info-formativi territoriali in tutte le regioni. Nel corso degli incontri sarà presentata una guida di facile consultazione, rivolta a genitori, insegnanti e pediatri di ragazzi di 9-14 anni, che affronterà i diversi aspetti utili a favorire una navigazione il più  possibile sicura e responsabile. Partendo da un capitolo sui vantaggi della Rete per i ragazzi, la guida percorre tematiche legate ai principali rischi e suggerisce come evitarli, come tutelare la privacy e quali regole adottare per una condotta sicura ed equilibrata, anche sulla piazza virtuale.

Per  favorire la massima diffusione della  campagna, saranno resi disponibili il manifesto - locandina della campagna e le schede didattiche delle lezioni.

> Scarica il materiale informativo

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150