Legalità digitale: sui banchi si impara l’uso consapevole del web

legalità digitaleÈ proseguito anche quest’anno l’interessante progetto di educazione alla Legalità Digitale, finalizzato alla formazione degli studenti delle seconde medie dei tre istituti comprensivi cittadini. Cinquecento i ragazzi coinvolti, per un totale di ventidue classi. A ciascuna è stata proposta un’unica sessione di studio di due ore.

Ancora una volta a tenere il corso è stato Mimmo Paolini, formatore e assistente della Polizia locale di Pioltello che con i ragazzi ha approfondito temi della sicurezza sul  web: cyberbullismo, furti di dati, sexting, diritto all'oblio, fake news, social network, diffamazione, privacy, di chat, mail e sistemi di messaggistica istantanea, della loro diffusione e del loro utilizzo sfrenato, nonché dei rischi connessi e delle modalità illecite di servirsene. E’ stato evidenziato inoltre come Identità digitale e web reputation siano oggi le nuove fonti di valutazione professionale e sottolineato come, nel mondo dove nulla si cancella, le Istituzioni abbiano il compito di farlo comprendere sin dall’età preadolescenziale, quando si iniziano a stratificare informazioni sui social, utili in un futuro, a definire la “presunta” identità caratteriale di ognuno.

Gli incontri con i ragazzi sono stati sponsorizzati dall’Associazione Arci Magnolia nell’ambito dell’iniziativa "Promozione della convivenza civile tra i giovani".

“La Rete sta influenzando notevolmente la vita di tutti noi, mutando profondamente le abitudini e orientando le decisioni - commenta Gianluca Poldi, assessore alla Scuola -. Oggi purtroppo le relazioni sociali avvengono prevalentemente sul web e le vittime dei rischi legati alla legalità digitale sono principalmente i minori. Per questo come Amministrazione, insieme alle dirigenze scolastiche, siamo impegnati da anni a educare a una cittadinanza digitale attiva e responsabile nel rispetto della legalità, attraverso l’esercizio della democrazia, della partecipazione e del rispetto dell’altro”.

Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it