Manovra taglia mutui: cancellati complessivamente debiti per 13 milioni di euro

Si completa con la fine del 2019 la manovra "taglia mutui" che nell'arco di 2 anni ha dato un'importante boccata d’ossigeno alle casse del Comune, liberando la spesa corrente dai pesanti effetti dell’enorme mole di mutui contratti in passato con istituti di credito.

Con la rata del 31 dicembre 2019 saranno estinti anticipatamente mutui per un importo complessivo di circa 4,4 milioni di euro. Questa operazione, insieme alla prima tranche di mutui estinti a fine 2018, ha azzerato complessivamente due terzi dei mutui in essere, per un totale di circa 12 milioni di euro.

"L'estinzione anticipata dei mutui contribuisce al riequilibrio finanziario del Comune - spiega Luca Stanca, vicesindaco e assessore al Bilancio -. Questa manovra ci consente di risparmiare un milione e mezzo di euro all’anno tra rate e interessi e impegnare queste risorse per finanziare servizi ai cittadini".

"Siamo agli atti finali di una manovra salva bilancio che ci farà uscire dalla palude dei conti in rosso, garantendoci maggiori risorse per finanziare servizi per i segratesi - conclude il sindaco Paolo Micheli -. Un intervento di riequilibrio dei conti responsabile che pone rimedio agli sperperi del passato, quando si spendevano più soldi di quanti ce ne fossero a disposizione, giocando d'azzardo con il nostro futuro e quello delle nuove generazioni".

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it