EverydayClimateChange: il cambiamento climatico in mostra a Segrate
L'esposizione sarà inaugurata venerdì 6 settembre al Centro Verdi

clima

Segrate è orgogliosa di ospitare la mostra "EverydayClimateChange - ECC - Fotografare il cambiamento climatico", prima tappa in Lombardia di questa esposizione di livello internazionale.

La mostra, curata da Photo Op in collaborazione con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni, verrà inaugurata venerdì 6 settembre alle ore 19.30 e occuperà vari ambienti del Centro Verdi di via XXV Aprile.

EverydayClimateChange (ECC) è un progetto nato da un’idea del fotoreporter James Whitlow Delano, portato avanti da oltre 30 fotografi provenienti da 6 continenti che lavorano nei 7 angoli del pianeta. In principio un tema di Instagram per sensibilizzare l’attenzione sull’emergenza ambientale mondiale, ECC si è presto trasformato in una mostra itinerante, esposta in numerose manifestazioni e festival fotografici tra i quali Photoville a New York, Noorderlicht Photofestival in Olanda, Obscura Festival a Penang, in Malesia e in diverse sedi espositive come Objectifs Centre for Film and Photography a Singapore.

"Questa mostra è un invito a osservare per conoscere, ma anche a conoscere per agire, ciascuno nel proprio campo, ciascuno nell’ambito delle scelte che può fare come singolo e come comunità - dichiara l'assessore alla Cultura Gianluca Poldi -. Presenta le prove visive che il cambiamento climatico sta accadendo ovunque. Le foto fanno parte di progetti seguiti con dedizione da fotografi di grande qualità, di diverse culture, ciascuno con una propria visione che ha saputo armonizzare in un obiettivo comune. È una mostra per adulti e bambini che sarà accompagnata da una serie di incontri con espertiche ci parleranno di clima, biodiversità, sostenibilità, futuro".

"Le scelte fatte in questi anni rispetto a una gestione più responsabile del territorio, i progetti intrapresi per arrivare a differenziare meglio i rifiuti o aumentare il risparmio energetico, ad esempio sostituendo tutte le lampade a led, e le tante iniziative di sensibilizzazione verso buone pratiche come l'abbandono della plastica monouso o l'utilizzo per gli spostamenti in città della bicicletta, testimoniano la grande attenzione all'ambiente della mia amministrazione - commenta il sindaco Paolo Micheli -. Ma dobbiamo fare e faremo ancora di più e questa bellissima mostra ci aiuterà ulteriormente a capire quello che sta accadendo al nostro pianeta. Invito i genitori e i nonni a portare i figli o i nipoti a vedere queste fotografie, varranno più di mille parole".

La mostra sarà visitabile dal 7 settembre al 13 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.30. Ringraziamo gli sponsor Orpea Italia e Gruppo CAP per il sostegno all'iniziativa.

>> Qui il pieghevole della mostra da stampare

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150