Varato il Piano di emergenza comunale

Per la prima volta nella sua storia il Comune di Segrate vara il Piano di emergenza comunale, approvato con voto unanime del Consiglio Comunale.

Partendo dall’analisi delle potenziali criticità esistenti sul territorio, il documento di 203 pagine traccia le linee guida dell'operatività da tenere in caso di calamità, le attività di monitoraggio e di assistenza della popolazione da portare avanti ed elabora procedure da seguire a seconda delle casistiche. Per Segrate i potenziali rischi principali potrebbero essere rappresentati da incidenti industriali o di trasporto sulle arterie stradali o ferroviarie, rischi metereologici quali alluvioni o vento forte, mentre sono meno probabili gli eventi sismici.

Il Servizio Nazionale di Protezione Civile individua nel Sindaco l’autorità comunale di Protezione Civile il quale, al verificarsi di un’emergenza, assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza delle popolazioni colpite provvedendo agli interventi necessari.

"Il Piano di Emergenza Comunale, al quale abbiamo lavorato con grande impegno per oltre un anno, è uno strumento con il quale l'Amministrazione si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi - spiega Santina Bosco, assessore con delega alla Protezione Civile -, fornendo risposte adeguate, tempestive ed efficaci per la salvaguardia dei cittadini e dei loro beni. A tale scopo, verranno effetuati incontri pubblici per ciascun quartiere per illustrare ai residenti le criticità potenziali e come comportarsi".

"A Segrate, con il coordinamento della Polizia Locale, è attivo un gruppo comunale di volontari di Protezione Civile efficace e sempre presente quando ci sono criticità da risolvere - prosegue il sindaco Paolo Micheli -. Sia che si tratti di grandi emergenze, come nel recente caso del treno deragliato al confine con Pioltello o delle trombe d'aria che hanno investito la nostra città nel corso del 2018, ma anche nella risoluzione di piccole problematiche quotidiane: dal tombino otturato, al ramo spezzato. Un ringraziamento va anche al loro straordinario lavoro e impegno".

>> Qui la versione integrale del Piano di emergenza comunale

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150