Comune, Cgil, Cisl e Uil firmano il Protocollo per il Centro Westfield
L'accordo sancisce obiettivi comuni: legalità, regolarità del lavoro, prevenzione degli infortuni, salute e sicurezza

firma protocollo2

Oggi il sindaco di Segrate e CGIL CISL UIL di Milano hanno firmato il Protocollo per la tutela e la qualità del lavoro nel  “progetto Westfield”.

Il Protocollo prevede la condivisione di una serie di obiettivi tra le Parti, che vanno dalla legalità e dalla regolarità del lavoro, alla prevenzione degli infortuni e la salute e sicurezza sui cantieri e nel centro commerciale.

Il Protocollo prevede la possibilità di avviare confronti e di stipulare intese con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione del Centro Commerciale nell’area dell’ex dogana di Segrate, a partire dall’operatore “Westfield Milano Spa”, individuando nel “Tavolo operativo di coordinamento” la sede dove questi confronti avverranno.

“Legalità, sicurezza, qualità del lavoro sia nella fase di cantiere che in quella successiva d’apertura del Centro sono le parole chiave per la riuscita del progetto Westfield – spiega il Sindaco di Segrate Paolo Micheli -. La sottoscrizione di questo Protocollo, frutto di un’azione condivisa e di obiettivi comuni, va nella direzione della tutela dei lavoratori, del nostro territorio e nel fermo contrasto a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata”.

Melissa Oliviero della CGIL di Milano dichiara: “Il “progetto Westifield” s’inquadra in un processo di trasformazione del territorio che investe l’intera Area Metropolitana: in questi processi il Lavoro è fondamentale e, per questa ragione, è importante stipulare Protocolli, come quello di oggi, che pongano al centro la legalità, la trasparenza e la regolarità del lavoro. E’ positivo che amministrazioni comunali sensibili a questi temi, come quella di Segrate, abbiano condiviso con noi questi obiettivi”.

“Questo protocollo ci impegna tutti ad una buona occupazione - aggiunge Eros Lanzoni della Cisl Milano Metropoli -, che abbia al centro le persone ed il lavoro di qualità con la applicazione integrale dei contratti dei settori coinvolti. Il sito, una volta completato ed operativo, prevede posti di lavoro permanenti per 15.000 persone; auspichiamo che la collaborazione con le Organizzazioni Sindacali prosegua con la contrattazione per i nuovi occupati”.

Vincenzo Cesare della Uil Milano e Lombardia sottolinea “la sottoscrizione di questo Protocollo è un’assunzione di responsabilità dell’amministrazione e di Cgil Cisl Uil, nel comune intento di cogliere fondamentali obbiettivi, in primis quello della Salute e Sicurezza dei lavoratori che realizzeranno le opere e dei cittadini del comune di Segrate. Per fare ciò sarà fondamentale coinvolgere tutti i soggetti, istituzionali e privati, nonché garantire un ambito di legalità anche dotando il Comune di Segrate delle risorse umane e degli strumenti per traguardare questo ambizioso risultato”.

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it