Novegro, parte la riqualificazione del quartiere
Al via interventi in tema di sicurezza, viabilità, nuovi servizi per migliorare la qualità della vita dei residenti

un caffè con il Sindaco NovegroParte la riqualificazione di Novegro. La Giunta nella seduta di martedì 9 aprile, ha approvato un atto di indirizzo per l’avvio di attività e progetti finalizzati alla riqualificazione del quartiere, in linea con i contenuti del programma di mandato che prevede interventi mirati all'interno di ciascuna frazione cittadina per introdurre nuovi servizi o implementare quelli esistenti e migliorare così la qualità della vita dei residenti.

Nella mattinata di oggi, nell'ambito dell'iniziativa "Un caffè con il Sindaco", il primo cittadino Paolo Micheli e Barbara Bianco, assessore di riferimento per Novegro, hanno avuto modo di illustrare personalmente le azioni che attuerà l'Amministrazione. Nello specifico, si provvederà ad adeguare la viabilità e a riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica. Si interverrà inoltre per migliorare la rete ciclabile e garantire accessi sicuri all'Idroscalo e a Milano.

Per quanto riguarda le aree pubbliche, si lavorerà alla riqualificazione dei parchi gioco e dei luoghi di aggregazione, in particolare degli spazi del Centro Civico, per attuare un progetto di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, e dell'oratorio che è stato riaperto e che è diventato un punto di riferimento e di ritrovo importante. Saranno creati altri orti urbani e gli amici a quattro zampe potranno divertirsi in una nuova area dedicata.

Lotta alla microcriminalità in materia di sicurezza, prevedendo il potenziamento dei servizi di controllo e presidio del territorio.

Saranno implementati anche i servizi di igiene ambientale, curando in particolare, l'arredo urbano e la pulizia di strade, marciapiedi e spazi verdi.

Si prevede il monitoraggio del rumore, proveniente anche dai luoghi privati, come il Luna Park, bar e locali.

Verranno prese in considerazione possibili ipotesi di recupero di Cascina Bruciata, in modo che possa essere restituita ai cittadini e resa accessibile a tutti.

Per sostenere gli esercenti, si analizzerà la situazione attuale e si valuteranno eventuali soluzioni per dare più respiro e ampliare il commercio locale e di vicinato.

In tema di trasporti, è previsto, con l'entrata in vigore del nuovo Piano di Bacino dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, il potenziamento del servizio.

E' in programma inoltre uno studio specifico per individuare ulteriori interventi qualificanti e valorizzanti da realizzare nel quartiere, sempre ascoltando le proposte e le esigenze dei cittadini.

un caffè con il Sindaco Novegro2un caffè con il Sindaco Novegro3

Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2019 < Indietro