Servizio Civile in Comune per sette giovani
Le domande vanno presentate entro le 12 del 17 ottobre

Servizio civile 2019Nell’ambito del programma di Servizio Civile “Cambia Ritmo in Comune”, Segrate offre a sette giovani l’opportunità di partecipare a tre dei progetti contemplati per il 2019.

In particolare, quattro ragazzi verranno inseriti nel programma “Tutelare la cultura in Provincia di Milano”, nell’area della Cura e conservazione delle biblioteche, settore Patrimonio storico, artistico e culturale. Svolgeranno la loro attività nelle sedi della Biblioteca comunale, occupandosi di prestito, restituzione, cura e sistemazione dei documenti - libri, cd, dvd, audiolibri, quotidiani e riviste -, di prestito interbibliotecario, di assistere i cittadini nell’uso dei servizi della Biblioteca e supportare le attività di promozione della lettura per bambini e adulti.

Due giovani saranno impegnati nell’area dei Servizi Socio Assistenziali rivolti al cittadino nella sezione Servizi Sociali, con il progetto “Il sociale in Provincia di Milano”. Si occuperanno di interventi di accompagnamento alle visite-terapie sanitarie o per acquisti, dello svolgimento di piccole commissioni, come per esempio la consegna a domicilio di farmaci, svolgeranno attività di compagnia, di supporto all’attività del Settore e di monitoraggio delle situazioni a rischio di esclusione sociale.

Un giovane sarà inserito nell’area della Tutela Ambientale e del Territorio all’interno del progetto “La Provincia di Milano e la tutela Ambientale” e lavorerà all’Ufficio Ambiente ed Ecologia.

Parteciperà alla comunicazione esterna relativa alle attività ambientali realizzate nelle giornate ecologiche e nelle feste cittadine, svolgerà assistenza nel progetto finalizzato alla revisione delle modalità di raccolta dei rifiuti  - riduzione della frazione indifferenziata -, assistenza al monitoraggio del territorio con lo scopo di prevenire e contenere gli inquinamenti ambientali.

ll servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali, distribuite su 5 o 6 giorni a settimana, per un anno.
Offre un contributo mensile di 439,50 euro, un percorso formativo specifico e generale l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

E' un'attività che consente di partecipare alla vita della comunità e contribuire al suo miglioramento, essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchire umanamente e professionalmente, collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori.
Persegue il duplice obiettivo di educare alla cittadinanza attiva e implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.

Le domande di partecipazione, da inviare entro le ore 14 del 17 ottobre, devono essere indirizzate al Comune di Segrate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per accedere alla piattaforma è necessario disporre dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

> Tutte le informazioni sullo SPID e su come richiederlo

> Guida per la compilazione e la presentazione della domanda online con la piattaforma DOL

> Vai anche su Scelgo il servizio civile

Le domande presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione

La candidatura a più progetti di servizio civile comporta l’esclusione automatica. È possibile candidarsi a un solo progetto in un solo ente.

Per informazioni specifiche
:
Area Cultura e Biblioteca
Dott.ssa Raffaella Vigilante
Biblioteca Comunale di Segrate
Centro Civico "G. Verdi"
Via XXV Aprile - Segrate (MI)
rf.vigilante@comune.segrate.mi.it

Area Servizi Sociali
Dott.ssa Michela Gerli

Ufficio Servizi Sociali del Comune di Segrate
Palazzo Municipale