Avviato il progetto Tatasmart, un albo e un portale per babysitter doc
Le tate certificate seguiranno un corso di formazione che inizierà il 13 gennaio

tatasmart

È stato presentato oggi il portale Tatasmart - Una Comunità per Segrate, realizzato dalla Cooperativa Sociale Stripes, concessionario per il Comune dei Servizi per l'Infanzia. Una piattaforma di incontro tra le famiglie segratesi in cerca di babysitter con una formazione certificata, disponibili a rispondere alle diverse esigenze.

"Un aiuto concreto ai genitori in cerca di una persona qualificata cui affidare i propri figli e un'opportunità di investire su una professionalità sempre molto ricercata". Così l'assessore alla Scuola Gianluca Poldi racconta il nuovo servizio "che va a integrare e ad arricchire l'offerta del Comune per le famiglie, proponendo persone qualificate e di fiducia con un training curato dalla stessa Stripes".

"Il nostro è un Paese che fatica a fare figli ed è sempre più per anziani - commenta il sindaco Paolo Micheli -. Per questo le istituzioni devono adoperarsi perché i figli non sono un investimento privato, ma collettivo, sono il nostro futuro. Il nostro compito è affrontare questa situazione con politiche adeguate per la natalità, sostenendo tre temi principali: l'occupazione, la ricerca di una casa e i servizi per le famiglie. A Segrate abbiamo attivi gli Sportelli Lavoro e Casa e per aiutare i genitori nella conciliazione dei tempi i servizi di pre e doposcuola, i camp nei periodi di sospensione delle lezioni scolastiche e il Piedibus. La novità di Tatasmart si inserisce alla perfezione in questo contesto".

Tatasmart nasce con l'obiettivo di creare un albo di babysitter doc che seguiranno un percorso formativo strutturato in otto incontri e 30 ore di formazione sulle tematiche che riguardano l'infanzia e un tirocinio di 40 ore di tipo osservativo con le coordinatrici ed educatrici di Stripes nei nidi comunali e al Centro per la famiglia Il Veliero di Milano 2. Chi parteciperà imparerà a conoscere e ad accogliere la cultura familiare costruendo un rapporto di rispetto, confronto e fiducia.

Le potenziali o i potenziali babysitter segratesi o dei comuni limitrofi dai 18 ai 55 anni, possono da oggi iscriversi per partecipare al corso che prenderà il via il 13 gennaio al costo calmierato di 120 euro (ilveliero@pedagogia.it - 347.0768668). Nel frattempo le famiglie possono già registrarsi e inoltrare le loro richieste sul portale che sarà operativo a primavera al termine del primo momento di formazione. Quando il servizio sarà a regime, i genitori potranno anche lasciare il proprio giudizio sulle figure professionali incontrate, aiutando così altre famiglie nella scelta.

Sul portale verranno anche inseriti link a soggetti che possano aiutare a gestire il rapporto di lavoro sotto il profilo amministrativo e contrattuale.

> Presentazione del portale Tatasmart

> Calendario dei momenti formativi del corso per le babysitter

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2019 < Indietro

Ente Certificato