Rosa Teruzzi presenta il suo nuovo libro "Ultimo tango all'Ortica"
Mercoledì 19 giugno al Centro Verdi nell'ambito dell'ottava edizione della rassegna "Una trama di fili colorati.."

teruzzi trama immagineMercoledì 19 giugno alle 18.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile a Segrate torna Rosa Teruzzi con il suo nuovo giallo “Ultimo tango all'Ortica” - Sonzogno. Una nuova indagine per la fioraia del Giambellino, nell'ambito dell'ottava edizione della rassegna “Una trama di fili colorati. Conversazioni, spunti e incontri intorno al femminile (e dintorni) ieri e oggi”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale e dall’Associazione di promozione sociale D come Donna.

Milano 2014: estate fresca e piovosa. In una sera di fine agosto alla balera dell’Ortica impazza un tango… assassino. Quella stessa notte, fuori dal locale, viene trovato il cadavere di un giovane uomo ucciso a colpi di pistola. Per il delitto la polizia arresta l’insospettabile maggiordomo di una ricca signora milanese. Sarà proprio lei ad assoldare Libera, la fioraia del Giambellino, e sua madre, l’eccentrica Iole.

Comincia così la quarta indagine delle Miss Marple del Giambellino, la stravagante coppia di investigatrici dilettanti nate dall’abile penna di Rosa Teruzzi, romanziera, giornalista e caporedattrice di Quarto grado.
Come nei precedenti romanzi – di quella che è diventata a tutti gli effetti una vera e propria serie letteraria – anche questa volta nel corso delle indagini tornano tutti i comprimari con cui i lettori hanno già fatto conoscenza: Vittoria, la figlia di Libera, dal carattere duro e imperscrutabile, e Irene la “smilza”, giovane cronista di nera in un quotidiano milanese, di poche parole ma con un intuito da “strega”. Una combriccola di donne di diverse generazioni e dai diversi temperamenti che cercano di cavarsela nonostante gli uomini (fidanzati, spasimanti, vecchi amori…) che – volenti o nolenti – si trovano sempre in mezzo ai piedi.
Rosa Teruzzi unisce sapientemente il giallo e il rosa per accompagnare il lettore attraverso le emozioni delle proprie eroine, in una Milano letteraria piena di passioni e segreti, ma – allo stesso tempo – intima e domestica, dando vita così a un thriller pieno di romanticismo (nel senso letterario del termine) in cui convoglia tutte le sue grandi passioni.

Letture a cura di Noemi Bigarella

Conversano con l'autrice: