Dario Tonani presenta il suo libro NAILA DI MONDO9
Giovedì 16 maggio nell'ambito della rassegna di incontri letterari "Vicini di pagina"

vicini di pagina tonani 2019 locandinaGiovedì 16 maggio 2019 alle 18 al Centro Verdi di via XXV Aprile, Dario Tonani presenta il suo libro "NAILA DI MONDO9" edito da Mondadori. L'appuntamento rientra nella rassegna di incontri letterari  "Vicini di pagina", organizzata insieme all'Associazione segratese D come Donna e giunta nel 2019 alla quinta edizione.

Intervengono:

Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e Ricerca
Franco Forte, scrittore, editor, sceneggiatore
Marco Rana, editor Mondadori
Franco Brambilla, illustratore

L'ingresso è libero.

Mondo9 è un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose.
Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine.
Titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e dotati di una loro forma di vita cosciente, solcano i deserti tra una città e l’altra mentre un Morbo letale infetta gli esseri umani trasformandoli in rottami.
In questo mondo vive Naila; anche lei solca l’oceano di sabbia con la sua Syraqq, una vecchia baleniera convertita a cargo, seguendo le rotte delle megattere alla ricerca della Grande Onda.
Una leggenda secondo alcuni. Una superstizione. Persino un'eresia.
Per Naila, l’ossessione di una vita, il sogno, l’unica via per restituire a Mondo9 un futuro di pace.

Dario Tonani è giornalista professionista. Milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali
testate di genere italiane (“Urania”, “Giallo Mondadori”, “Segretissimo”, “Robot”). Per Mondadori sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), ma la sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua inglese, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di Cronache di Mondo9 nel primo “Urania” interamente dedicato a un autore italiano.
Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

Franco Brambilla nasce a Milano nel 1967; si diploma all'Istituto Europeo di Design nel 1991. Appassionato di fantascienza fin da piccolo, dal 2000 collabora stabilmente con le più famose collane editoriali italiane del genere: Urania e la raccolta di classici scientifici Urania Collezione e Millemondi, edite da Mondadori, realizzando fino ad oggi due tre copertine al mese.
Alla produzione di illustrazioni digitali affianca la realizzazione di bozzetti e sketches a matita e pennarello realizzati dal vivo durante mostre e convention, molti dei quali pubblicati nelle pagine interne della collana Millemondi (edizioni Mondadori) e nell'art book “The Art Of Mondo9 Chronicles and Concepts”.
Nel 2007 lancia il progetto artistico “Invading The Vintage” in cui le cartoline d'epoca vengono “invase”, interpretate o stravolte in chiave surreale da personaggi alieni anche ispirati a vecchi film e telefilm di fantascienza.
Nel 2016 gli alieni hanno "invaso" anche le cartoline dei quartieri di Segrate: le opere del ciclo segratese sono tuttora esposte alle pareti del Centro Civico Verdi.

Durante l'incontro, mentre Dario porterà dentro Mondo9, si potranno ammirare le nuove incredibili illustrazioni di Franco.
La presenza di Franco Forte, editor, scrittore e sceneggiatore, nonché direttore responsabile del magazine di fantascienza Robot e di Marco Rana, editor Mondadori, arricchirà la presentazione.

Informazioni:

Biblioteca Comunale di Segrate
Centro culturale “G. Verdi” - Via XXV Aprile

D COME DONNA A.p.S.
Centro culturale “G. Verdi”, Via XXV Aprile

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2019 < Indietro

Ente Certificato

Palazzo Comunale: via 1° Maggio | 20090 Segrate | Codice Fiscale 83503670156 | Partita IVA 01703890150
Tel. +39.02.269.021 | Fax 02.213.3751 | Posta Elettronica Certificata: segrate@postemailcertificata.it