Alert

Avvertenza

La biblioteca di Cascina Ovi - Milano 2 si rinnova.

Nell’ambito di un grande intervento di adeguamento degli spazi di Cascina Ovi per favorire l’insediamento dell’Accademia di Belle Arti di Brera, la sede decentrata della biblioteca si trasferisce nell'edificio che si trova sulla destra entrando nella corte. Il punto bibliotecario viene ripensato con una vocazione più a misura di famiglie e ampi spazi dedicati ai più piccoli.

Per consentire i lavori necessari alla ristrutturazione della nuova sede, la Biblioteca di Cascina Ovi resterà chiusa al pubblico fino al completamento dell’intervento.

Fino al 17 settembre sarà possibile la restituzione del materiale preso in prestito, che potrà essere riposto in un apposito contenitore posizionato all’esterno della Biblioteca nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Nelle stesse fasce orarie, è possibile concordare con il bibliotecario il ritiro di materiale precedentemente prenotato, telefonando al n. 02.26950716 o scrivendo all’indirizzo biblioteca.milano2@cubinrete.it

Scusandosi per il temporaneo disagio, si dà appuntamento già da ora nella nuova bellissima sede.

Descrizione

La biblioteca di Milano 2 dal 2010 è situata all'interno di Cascina Ovi, un'area posta sotto vincolo dal Ministero per i beni culturali per il suo valore storico, che è stata recuperata e riadattata alle esigenze attuali della cittadinanza e che oggi ospita, oltre alla biblioteca, un elegante auditorium e il MOVI, museo di Segrate. All'interno dello spazio museale è allestita la mostra permanente “Segrate 1870-2010: 140 anni di storia comune, tradizioni, immagini” che racconta i primi 140 anni della città partendo dalla sua nascita come comune con il territorio che conserva attualmente.

La mostra accoglie il materiale dei cittadini che vogliano contribuire ad arricchirla.

La biblioteca ha un patrimonio di oltre 7600 documenti, anche per ragazzi, e di oltre 750 audiovisivi.
Un'emeroteca è a disposizione per la consultazione dei quotidiani. Oltre al salone principale con gli scaffali di narrativa e saggistica per adulti, c'è un'area dedicata ai bambini con libri e materiali adatti anche ai piccolissimi.
Ci sono inoltre due postazioni per la navigazione in internet.
Nell'auditorium al primo piano si organizzano conferenze e incontri culturali.

Da giugno 2013 la biblioteca ospita il prestigioso Fondo librario di Ada e Mario De Micheli.

Guida al museo MOVI