In dettaglio

Nell'ambito dell'obiettivo #ripartenzascuole, da venerdì 27 novembre, la rete dell’offerta di Punti Tamponi "Drive Through", gestita dalle ASST santi Paolo e Carlo e di Lodi in collaborazione con l’Esercito Italiano sarà ampliata con un ulteriore punto di erogazione di tamponi antigenici (test rapidi) ad accesso diretto, a Novegro, che si aggiungerà a quelli già attivati.

Per il territorio della Provincia di Milano sono attivi:

• Il  nuovo Servizio a NOVEGRO - Viale Forlanini c/o Centro Logistico e Sportivo di Presidio dell’ Aeronautica Militare – Entrata Aeroporto, dalle 8 alle 14 da lunedì a sabato

• Il Servizio a MILANO nell'area parcheggi di via Novara, dalle 8 alle 14, da lunedì a sabato

Analogamente, sono attivi sul territorio della Provincia di Lodi:

• LODI - Parco Tecnologico Padano di Lodi – Via Einstein 1 – attivo dalle 8:30 alle 13:30, dal Lunedì a Sabato
  • CODOGNO - Spazio Fiera – Viale Medaglie d’oro, 1, dalle 8.30 alle 10, da lunedì a sabato

TUTTI questi punti sono dedicati solo all’effettuazione di “tamponi rapidi” per l’accertamento dell’infezione a seguito di insorgenza di sintomi

NON SONO DA UTILIZZARE per i tamponi di guarigione

L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che

• manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola

• manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a casa, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere a eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale

In entrambi i casi, chi deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di

1. Modulo di autocertificazione. In caso di allontanamento da scuola per sintomi, il modulo deve essere timbrato dall’Istituto Scolastico

2. Fotocopia della Carta di Identità

3. Fotocopia del Codice Fiscale

AUTODICHIARAZIONI
ai sensi dell'Art.47 D.P.R. N.445/2000

Minori che frequentano comunità scolastiche/educative

Studente maggiorenne

Personale Scolastico docente e non docente

ATTENZIONE: Il tampone rapido non può essere utilizzato per attestare la guarigione dopo positività all’infezione da Covid 19 in quanto, in questi casi, è necessario effettuare il tampone molecolare.

Il test antigenico consiste in un tampone naso-faringeo che - a differenza del tampone molecolare - riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e pertanto consente tempi di risposta molto brevi (circa 15 minuti).
Chi si sottopone al test attenderà l’esito negli spazi preposti all’interno del Drive Through.

In caso di esito negativo, il soggetto sarà rimandato alla successiva valutazione del Medico o Pediatra di Famiglia.

In caso di esito positivo, il soggetto verrà subito sottoposto a tampone molecolare di conferma e dovrà raggiungere il proprio domicilio, rimanendo in isolamento fino alla ricezione dell’esito di questo secondo tampone.
L’esito del tampone molecolare verrà comunicato nelle modalità già in vigore (Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso facilitato referti Covid predisposto da Regione Lombardia, mediante il Medico di Medicina Generale.