In dettaglio
Ciclobus, si riparte da San Felice. Dal 18 al 29 gennaio il servizio di trasporto attivo da settembre 2020 porterà a scuola pedalando i bimbi delle elementari del quartiere con la nuova linea verde.
Le iscrizioni sono aperte
Sono quindi cinque in totale le linee attivate dall'inizio dell'anno scolastico per accompagnare a scuola i ragazzi pedalando insieme sul mezzo donato da LEO Pharma: rossa, blu, gialla, lilla e verde.
A rotazione, si è partiti dalla scuola Donatelli di Rovagnasco, per passare alla Modigliani e alla De Amicis di Segrate Centro, e ora tocca alla Galbusera.
Il Ciclobus è stato accolto con grande entusiasmo sia dai ragazzi che dalle famiglie. Andrea Belloni, responsabile del servizio, ha ricevuto e continua a ricevere chiamate e mail di iscrizione e anche richieste di informazioni sul futuro calendario di rotazione nelle scuole. 60 gli studenti iscritti fino a fine 2020 e l'impegno da parte dei "driver", con la collaborazione dei genitori, di far turnare i bambini in modo tale che tutti potessero provare il Ciclobus, creando per ogni plesso scolastico dei sottogruppi per riuscire a portarli tutti. Più di 300 i chilometri percorsi finora e la volontà è quella di continuare, forti anche del riscontro più che positivo emerso dal mini sondaggio effettuato tra mamme e papà.
Bimbi che invece di attendere il Ciclobus alla propria fermata, si preparavano al capolinea per poter pedalare di più, La richiesta di tenere attivo il servizio tutto l'anno, tutti i giorni, con l'auspicio di avere più mezzi e più driver, elogiati per la loro disponibilità e gentilezza, in modo da rendere attivo il servizio anche per l'uscita di scuola. Questo, coinvolgendo associazioni genitori e scuole per provare a potenziare la flotta.
Una bella opportunità per far capire ai bambini che andare a scuola è bello anche perchè si può farlo pedalando tutti insieme e che, sicuramente, con la bella stagione, vedrà crescere ulteriormente gli iscritti e anche il numero dei ragazzi che seguiranno il Ciclobus con la propria bici..
E, allora, avanti tutta!
Leggi cos'è e come funziona il Ciclobus
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a
Andrea Belloni
an.belloni@comune.segrate.mi.it
Tel. 02.26902280