In dettaglio
Dal 23 novembre al 4 dicembre, Il Ciclobus, con la Linea Lilla, porterà i bimbi in un'altra scuola della città. A rotazione, dopo l'avvio del servizio a Rovagnasco e il proseguimento con l'elementare Fermi di via Modigliani, è la volta della elementare Schweitzer di via De Amicis.
Sono aperte le iscrizioni, basta compilare il modulo allegato e inviarlo a
Andrea Belloni
an.belloni@comune.segrate.mi.it - Tel. 02.26902280
an.belloni@comune.segrate.mi.it - Tel. 02.26902280
indicando nome, cognome, numero di telefono e fermata prescelta.
Il Ciclobus è disponibile per MAX 6 bambini. Chi non pedala sul Ciclobus può seguirlo con la propria bici.
Linea Lilla
Orari e vie fermate:
7.50 - Vespucci ang. Caboto (Boffalora)
8.05 - Battisti ang. Gramsci
8.10 - Po ang. Adda
8.15 - Roma ang. Lambro
8.20 - Mazzini ang. Suardi
8.25 - Scuola De Amicis
Il Ciclobus, che sta riscuotendo grande successo tra gli alunni segratesi, è un innovativo e straordinario mezzo di trasporto ecologico a pedalata assistita dedicato ai bambini delle scuole elementari, una sorta di bici-tandem diffuso nei paesi del Nord Europa, che consente di trasportare fino a 9 persone, 6 bambini, un adulto autista e 2 bimbi sul seggiolino frontale.
Nasce, come il Piedibus, con l’intento di migliorare la qualità della vita nelle città e, oltre a togliere auto dalla circolazione, coniuga una serie di buone pratiche, come svolgere attività all'aria aperta, apprendere nozioni di educazione stradale e socializzare.
Il Ciclobus è un servizio gratuito nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare a scuola.
E' guidato da un adulto autista.
I bambini salgono sul Ciclobus alla fermata prestabilita e per loro più comoda.
Il Ciclobus viaggia con il sole e con la pioggia.
Lungo il percorso i bambini possono socializzare con i loro amici, fare attività motoria all'aria aperta e imparare nozioni di sicurezza stradale
Per l'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 il progetto è partito in via sperimentale alla scuola elementare di Rovagnasco e si sta attivando a rotazione negli altri plessi raggiungibili. L'obiettivo finale è riuscire a implementare il numero dei mezzi per raggiungere tutte le scuole del territorio, confidando nella generosità di altri sponsor come LEO Pharma che ha donato il primo Ciclobus.